Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I giochi tradizionali alle Olimpiadi

Il 14 maggio il Parco del Liofante, nel reggiano, ha ospitato le finali dell'evento organizzato dalla Uisp. In gara 300 ragazzi e ragazze

Corsa nei sacchidalla redazione Uisp Emilia-Romagna

REGGIO EMILIA – Tamburello, dodgeball, tiro alla fune, corsa nei sacchi, palla rilanciata e tanto altro alle Olimpiadi dei giochi tradizionali del 14 maggio scorso. Il Parco del Liofante di Salvaterra, a Casalgrande (Re), ha infatti ospitato le finali dell'evento organizzato come ogni anni dall'Area Giochi Emilia-Romagna della Uisp.

Alla mattinata di giochi hanno partecipato 300 ragazzi e ragazze di dieci scuole del territorio. I partecipanti sono stati selezionati dopo un percorso iniziato a novembre 2015 nei diversi istituti che hanno preso parte al progetto.

Ecco la classifica finale:
1° posto: Fermi (40 punti)
2° posto: Galilei Massenzatico (18 punti)
3° posto: Spallanzani Casalgrande (11 punti)

Inoltre sono stati proposti dei giochi facoltativi, con una classifica extra per le seguenti discipline: Tamburelloferri di cavallo, barattoli, carrom e rubabandiera.

Classifica:
1° posto ferri di cavallo: Fermi
1° posto barattoli: Galilei Massenzatico
1° posto carrom: Einstein Bagno
1° posto rubabandiera: Manzoni

Dopo la gara, ecco le premiazioni finali, che si sono svolte alla presenza dell'assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Casalgrande, del presidente del Parco del Liofante e del presidente dell'Area Giochi Nazionale Uisp, Erasmo Lesignoli.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione