Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I partigiani aspettano i Mondiali

Dal 24 al 26 maggio il centro giovanile il Blogos ospita la festa dell'Anpi "Liberi di (R)esistere". Per l'occasione anche un torneo di calcio contro le discriminazioni in attesa dei Mondiali Antirazzisti Uisp di luglio

Un partecipante dei Mondiali Antirazzisti 2011 - Foto di Antonio Marcellodi redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - La festa degli antifascisti e dei partigiani "Liberi di (R)esistere" torna per il quarto anno. L'appuntamento è a Casalecchio di Reno, vicino Bologna, da venerdì 24 a domenica 26 maggio al centro giovanile il Blogos. Questa tre giorni, organizzata dai ragazzi del centro insieme alla locale sezione dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia), è da sempre caratterizzata dall'attenzione verso il diritto al lavoro e all'antirazzismo, temi attraverso i quali vengono riproposte l'attualità e la necessità dell'antifascismo nella società. Novità di quest'anno anche lo spazio più ampio riservato allo sport. "Sabato mattina alle 10 - spiega Federico Chiaricati, responsabile dell'organizzazione dell'evento - nel prato antistante il centro sociale ci sarà un quadrangolare di calcio sulla falsariga dei Mondiali Antirazzisti".

Vale a dire quindi partite autogestite, basso livello di competizione e attività motoria completamente dedicata all'antirazzismo. Parteciperanno le squadre dell'Anpi "Reno Bombers", una rappresentativa Uisp/Mondiali Antirazzisti, un team di ragazzi nordafricani in rappresentanza de' il Blogos e una selezione di tifosi del Bologna calcio con il nome di "Bologna Antirazzista". "La collaborazione tra Uisp e l'Anpi di Casalecchio è strutturata da tempo - sottolinea Chiaricati - e comporta anche una serie di attività per la preservazione della memoria partigiana durante i Mondiali. Quest'anno, in cui ricorre il 75° anniversario di promulgazione delle leggi razziali, ci interessava ancora di più sviluppare un'iniziativa del genere inserendola nel calendario di 'Aspettando i Mondiali' (che raccoglie gli eventi organizzati in vista della festa Uisp contro le discriminazioni in programma dal 3 al 7 luglio a Castelfranco Emilia, ndr)".

Per il resto, nella tre giorni di "Liberi di (R)esistere" spazio ai dibattiti, all'incontro fra le sezioni Anpi della zona, ai concerti, agli spettacoli teatrali e di ballo, alle mostre fotografiche e alle performance artistiche più varie. Come nell'edizione 2012 ci sarà anche l'area gastronomica con la taverna "25 aprile". Lo sport tornerà di scena anche domenica mattina allo stadio Nobile con il consueto "Memorial Barnaba".

Segui gli aggiornamenti sul programma

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione