Il presidente Uisp Emilia-Romagna, Enrico Balestra, ha fatto visita nella giornata di domenica ai territori della Romagna colpiti dalle ingenti piogge della scorsa settimana e alla sede di Lugo del comitati Uisp territoriale. Condividiamo il suo messaggio di solidarietà rivolto a tutti coloro che vivono una situazione difficile a causa degli ultimi avvenimenti.
"Carissime e carissimi,
è quanto mai difficile trovare le parole giuste per esprimere le emozioni ed i pensieri di questi giorni convulsi, anche per chi, come me ha potuto solo immaginare e condividere le paure e l’impotenza di fronte all’enormità di quello che abbiamo (ri)visto in questi giorni.
Con queste poche righe vorrei consegnarvi la vicinanza e l’affetto che tanti soci e amici della UISP provano per la vostra comunità.
L’imminente appuntamento elettorale pare stia alimentando banalizzazioni e strumentalizzazioni cui un certo modo di intendere la politica ci sta abituando: al contrario credo non ci si possa rassegnare e serva trovare la forza per contrastarlo.
Non so come commentare scelta di alimentare rabbia e frustrazione in questa situazione drammatica ma sento invece l’urgenza di interrogarsi a tutti i livelli di governo per operare scelte difficili, radicali e faticose di ridefinizione dei nostri territori, del nostro rapporto con l’ambiente e con la natura, ritrovando l’autorevolezza e la forza per coordinare le molteplici azioni necessarie a ricostruire un equilibrio quantomai delicato.
Anche in questi giorni come in questi mesi la Romagna è stata ancora una volta un esempio di coraggio e operosità per il nostro Paese, e penso possiate e dobbiate esserne orgogliosi.
Per quanto possibile, nelle forme e nei modi che inventeremo insieme, saremo al vostro fianco.
A nome di tutte le donne e gli uomini della UISP, vi giunga l’abbraccio più grande e forte che vi si possa dare".