Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La partita della Parità e del Rispetto: una giornata dedicata ai temi della violenza di genere

L'evento si svolgerà martedì 14/11 a Bologna. A seguire il corso “Donne Media e Sport” per una corretta comunicazione dello sport al femminile.

BOLOGNA - Martedì 14 novembre alle 10:30 presso l’impianto del Circolo Sportivo Il Fossolo, in Via Felsina 52 si terrà la “Partita della parità e del rispetto”. Di cosa si tratta? Di un match amichevole di calcio nel quale scenderanno in campo due squadre composte da giornalisti, scrittori, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, rappresentanti delle Associazioni. La partita rientra tra le iniziative del progetto promosso da Uisp con il nome di “Differenze in gioco - Corpo e Movimento nello Sport per Tutt3”. All’evento parteciperanno le ragazze e i ragazzi della Scuola superiore ITC Tanari, che prepareranno striscioni e cartelloni per dire tutti insieme ‘no alla violenza di genere’ e mandare un messaggio chiaro riguardo temi che stanno molto a cuore all’associazione dello #sportpertutti e che soprattutto negli ultimi tempi vanno ribaditi con sempre maggior convinzione e forza.
La “Partita della Parità e del Rispetto” è promossa da Amnesty International Italia, Assist, Aic- Associazione italiana calciatori, Sport4Society, Uisp e Usigrai con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Quartiere Savena.

Accanto alla partita nel pomeriggio e sempre all’interno del progetto “Differenze in Gioco”, si terrà presso il Centro Polifunzionale “Populonia” (via Populonia, 2) a partire dalle ore 14:00 il corso “Donne Media e Sport – Il linguaggio giusto per una diversa informazione” organizzato sempre da Amnesty International Italia, Assist, Aic- Associazione italiana calciatori, Sport4Society, Uisp e Usigrai, in collaborazione con FNSI-Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Giulia Giornaliste. Il corso è inserito tra gli eventi formativi rivolti ai giornalisti e riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna con tre crediti formativi. L’obiettivo è quello di promuovere un buon giornalismo, scevro da stereotipi e pregiudizi, che contribuisca a dare alle discipline femminili pari visibilità, declinare i ruoli, le funzioni e le cariche al femminile ed evidenziare le discriminazioni e le discrepanze in termini di benefit, premi e tutele. Per questo saranno presentate alcune buone pratiche ed esperienze per capire cosa si stia realmente facendo in questa direzione. Porteranno il loro saluto Marzia Benassi (presidente Quartiere Savena-Comune di Bologna), Serena Bersani (consigliera Odg Emilia-Romagna), Silvia Garambois (presidente Giulia Giornaliste) e Mara Pedrabissi (presidente CPO-FNSI).

Porteranno il contributo alla discussione su Donne, Media e Sport Manuela Claysset (responsabile Politiche parità di genere UISP nazionale), Monia Azzalini (ricercatrice Osservatorio di Pavia - Referente 100 Esperte), Mimma Caligaris (Ussi), Francesca Vitali (Assist), Chiara Marchitelli (Aic), Claudia Bruno (Usigrai), Luca Musumeci (Sport4Society), mentre a moderare sarà Tina Marinari di Amnesty International.

14.11_Partita parità e rispetto

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione