Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'assemblea Uisp si apre col confronto Fossati-Petrucci

È l'ora della riforma dello sport? Si parte a Rimini con un confronto tra il presidente dell'Unione Italiana Sport Per tutti e quello del Coni, che riconosce: "Avete numeri e idee brillanti"

di Redazione Uisp nazionale

RIMINI - L'assemblea nazionale Uisp si è aperta nel pomeriggio del 9 settembre a Rimini Fiera, nel corso di "SportsDays", con un confronto tra Filippo Fossati, presidente Uisp e Giovanni Petrucci, presidente Coni. "Chiediamo una riforma dello sport in grado di sostenere il ruolo sociale della pratica sportiva e delle società sportive di base. La crisi sta mettendo a dura prova lo sport sul territorio". Fossati esordisce così e passa il microfono a Petrucci: "Dobbiamo completare gli impegni che abbiamo assunto nei confronti dello sportpertutti e delle società sportive. Lo faremo entro l'anno: prendo questo impegno di fronte all'assemblea Uisp". "La Uisp ha i numeri, ha idee concrete e brillanti. In questi ultimi anni è migliorato molto il rapporto tra di noi" aggiunge Petrucci che, inoltre, si dice perplesso sulla possibilità di dar vita, ora, ad una riforma complessiva del sistema sportivo: "Non possiamo illuderci: la crisi economica blocca tutto".

Su questi temi la Uisp continuerà a confrontarsi sia al proprio interno, con gli interventi dei 250 dirigenti territoriali convenuti a Rimini, sia all'esterno, con rappresentanti della politica, delle istituzioni, dello sport. Oggi, sabato 10 settembre, sono previsti quindici incontri pubblici e workshop su vari temi: ambiente, politiche sociali, anziani, stili di vita attivi, giovani, ruolo delle Fondazioni, cooperazione internazionale. Verrà presentata la prossima edizione di "Matti per il calcio" (Montalto di Castro, 15-17 settembre). L'assemblea si chiuderà alle 13 di domenica 11 settembre con le conclusioni di Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale Uisp. Non solo parole di sport, ma anche sport praticato: dalla subacquea alla canoa, all'arrampicata sportiva.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione