L'intera attività sportiva della Uisp è organizzata e gestita dalle Leghe, che sono strutturate sul livello nazionale, regionale e territoriale con i propri consigli e i propri presidenti e, più in generale, i propri organismi dirigenti. La denominazione di "Lega" venne assunta al principio della storia dell'Unione Italiana Sport Per tutti (all'epoca Unione Italiana Sport Popolare), con chiaro riferimento alla tradizione delle leghe bracciantili e al loro modello di organizzazione interna e di mutuo soccorso tra i partecipanti.
Le Aree di attività rappresentano l'espressione più immediata dell'evoluzione delle attività sportive e motorie all'interno della Uisp. Al loro interno si radunano infatti differenti discipline sportive che l'associazione ha voluto accomunare all'interno di un medesimo settore in base al riscontro di elementi di affinità e di prossimità presenti tra di esse. Il principio animatore delle Aree di attività si fonda sul desiderio di contaminare le discipline, agevolare il passaggio delle conoscenze tra un settore e l'altro, fornire agli associati della Uisp ulteriori possibilità per intercettare forme diverse di attività motoria, cui appassionarsi attraverso un percorso fluido e liberato dai rigidi ostacoli e dalle barriere che spesso dividono uno sport dall'altro.
Differentemente dalle Leghe, che all'interno della Uisp si articolano con una precisa schematizzazione organizzativa e dirigenziale, i Coordinamenti rappresentano il livello base di struttura organizzativa. Essi fanno riferimento a un coordinatore e si caratterizzano come il primo passo per la strutturazione dell'attività sul territorio nazionale, regionale o provinciale.
Lega Atletica leggera
Lega Attività equestri
Lega Calcio
Lega Ciclismo
Lega Le ginnastiche
Lega Montagna
Lega Motociclismo
Lega Nuoto
Lega Pattinaggio
Lega Vela
Area Discipline orientali
Area Gioco
Area Mani-Rete-Palla
Area Neve
Area Sport in natura
Coordinamento Attività subacquee
Coordinamento Danza
Coordinamento Golf
Coordinamento Tennis