Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lo sport aiuta a ricostruire

Il 14 settembre a Modena Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e Uisp insieme in aiuto alle popolazioni terremotate

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - Anche il pattinaggio scende in pista in aiuto delle popolazioni terremotate. Venerdì 14 settembre a partire dalle 20,30 si terrà infatti al PalaPanini di Modena "Lo sport aiuta a ricostruire", manifestazione di pattinaggio il cui ricavato andrà interamente devoluto a progetti per sostenere lo sport nei comuni colpiti dal terremoto di fine maggio. Aiuto concreto e spettacolo sportivo si coniugano in questa manifestazione, organizzata in collaborazione tra Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (Fihp) e dalla Lega Pattinaggio Uisp dell'Emilia-Romagna e che gode del patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune di Modena. E parlando di spettacolo ci sono forti garanzie: al PalaPanini infatti saranno ospiti gli atleti della nazionale italiana, attesi a breve dall'impegno dei campionati mondiali in Nuova Zelanda nelle specialità singolo, coppie danza e artistico, solo dance e gruppi precision). Saranno presenti, tra gli altri: Debora Sbei della società Giulianova, campionessa italiana 2012 e campionessa mondiale in carica nella specialità del libero e della combinata; la coppia formata da Sara Venerucci e Danilo Decembrini della Rinascita Sport Life Rimini, campioni del mondo 2010/2011 e campioni italiani 2012; Dario Betti della Asd Frascati, campione del mondo 2011 e campione europeo 2012 nel libero maschile; Andrea Aracu della Accademia Pescara, campione d'Europa 2008 e bronzo al campionato del mondo 2011 di libero maschile.

Alla manifestazione prenderanno parte anche i gruppi campioni nazionali della Uisp con le loro coreografie e una rappresentativa di atleti modenesi, i quali sfileranno in pista, tutti impegnati a tendere una mano verso quelle realtà sportive che sono costrette a fare i conti con le devastazioni prodotte dal terremoto. "Siamo molto contenti della collaborazione con la Fihp - afferma Patrizia Galletti, presidente della Lega pattinaggio Uisp Emilia-Romagna - che ha dato vita a questa manifestazione. L'idea di questa serata è nata infatti da un consigliere federale del territorio di Modena e il presidente Nevio Fabbri del comitato regionale Fihp l'ha portata subito avanti con entusiasmo. Noi abbiamo voluto dare il nostro contributo portando in pista i gruppi Uisp. E questo evento credo rappresenti davvero un esempio dell'ottimo lavoro che Federazioni e Uisp possono fare insieme. Adesso speriamo di raccogliere molti fondi, che vorremmo destinare a una zona e a degli impianti sportivi che ancora non hanno beneficiato avuto contributi".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione