Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Medaglie in regalo

Venerdì 14 dicembre, nella piscina comunale di Rimini, un momento di incontro per i bambini del primo corso di nuoto Uisp e per le loro famiglie. Gare senza vincitori per augurarsi buone feste

di Silvia Monticelli - redazione Uisp Rimini


RIMINI
- Più di cento famiglie, venerdì 14 dicembre, sono state coinvolte, nella piscina comunale di Rimini, in una giornata di sport e di festa, organizzata dal comitato locale della Uisp, per gli iscritti al primo corso di acquaticità e nuoto. La manifestazione è stata anche l'occasione per augurare buone feste a tutti gli invitati, donando un piccolo regalo ad ogni bambino e rilasciando un attestato di frequenza per il corso appena terminato. Si è cercato inoltre di far avvicinare i bambini a un'esperienza nuova con la simulazione di una prova a tempo, con tanto di starter e cronometristi, vissuta però in maniera ludica. Ogni bambino ha nuotato nel proprio stile preferito per poter "regalare" ai parenti la visione dei miglioramenti conseguiti nel rapporto con l'acqua, non solo in termini di apprendimento della disciplina ma anche come adattamento all'ambiente acquatico.

Lo staff Uisp ha dato ad ogni prova le vesti di un gioco, coinvolgendo i bambini attraverso il divertimento. Per i "concorrenti" più piccoli si è deciso infatti di sviluppare l'attività utilizzando materiale ludico mentre gli operatori li assistevano in acqua. Al termine di ogni prova - che poteva esser ripetuta anche più volte - ogni partecipante è stato premiato con una medaglia, senza distinzione di merito. Data la risposta positiva di tutti coloro che hanno preso parte a questa manifestazione si è pensato di ripetere ancora quest'esperienza in altri momenti dell'anno di corso. "Data la vicinanza del Natale - ha detto Ivan Serafini, responsabile dei progetti del comitato Uisp di Rimini - è stato sicuramente piacevole aver regalato un sorriso alle famiglie dei nostri ragazzi".