Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Parma: oltre 700 partecipanti alla Vivicittà nei boschi di Carrega

Il 15 aprile si è svolta la 29esima edizione parmense della "corsa più grande del mondo". Una manifestazione che unisce sport, natura e solidarietà

di Erika Ferrari - Redazione Uisp Parma

PARMA - Un successo firmato da oltre 700 partecipanti quello registrato il 15 aprile da Vivicittà, la principale gara podistica internazionale promossa da Uisp. Nonostante il maltempo al nastro di partenza a Collecchio si sono presentanti in 474 sportivi agonisti, di cui 67 donne, e 300 podisti per il percorso non competitivo attraverso i Boschi di Carrega. Dati che testimoniano l'importanza raggiunta dalla manifestazione, registrando nell'edizione 2012 un numero superiore di iscritti per la gara agonistica rispetto allo scorso anno. Manifestazione che non sarebbe possibile senza la presenza dei tanti volontari che insieme ai promotori costituiscono la vera macchina organizzativa dell'evento, di cui fanno parte, oltre a Uisp, Provincia di Parma e Comuni di Collecchio, Sala Baganza e Felino, le associazioni di volontariato del territorio, la Protezione Civile, ANA, Pro Loco di Sala Baganza, Avis Crocetta e Assistenza Volontaria di Collecchio-Sala Baganza-Felino a cui è andato il grazie degli organizzatori.

Enrica Montanini, presidente Uisp Parma: "Un grazie a tutti i volontari che si sono impegnati nella gestione e organizzazione dell'iniziativa e a tutti gli sportivi che hanno partecipato alla giornata sia come professionisti sia come semplici appassionati di sport". Pensiero ripreso anche dal responsabile dell'Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini che ha precisato come "il Vivicittà sia una di quelle manifestazioni sportive in cui si vuole continuare a investire, perché esprime il concetto dello sport per tutti, coinvolgendo nelle diverse edizioni un numero sempre crescente di partecipanti".

Prima del via i presenti al Vivicittà hanno voluto osservare un minuto di silenzio in memoria di Piermario Morosini, il giovane calciatore del Livorno deceduto sul campo da calcio sabato scorso. Alle 10,30 tutti pronti sul nastro di partenza allestito all'Ego Village di Collecchio da cui ha preso ufficialmente il via l'edizione 2012 del Vivicittà. Gli sportivi professionisti hanno quindi seguito il tracciato agonistico su strada lungo il percorso che costeggia l'area protetta dei Boschi di Carrega, attraversando la galleria naturale realizzata dalla vegetazione pedemontana; gli iscritti al percorso non competitivo hanno invece camminato lungo il tracciato naturalistico che ha permesso di ammirare i segreti del parco, le specie animali che vi abitano e le bellezze ambientali.

Come gruppo sportivo maggiormente numeroso ha vinto l'Atletica Casone Noceto con 74 partecipanti, seguita dagli altri 9 gruppi presenti. Per la classifica maschile sono state cinque le categorie premiate: il trofeo "Marco Franzosi" è stato vinto da Walter Nadotti (Cral Tep sezione atletica); il trofeo "Smtp" è stato aggiudicato da Lyazali Adil (Atletica Casone Noceto), classe 1977, atleta che per primo in assoluto ha tagliato il traguardo dell'arrivo con un tempo di 40'57"; il trofeo "Comune di Sala Baganza" è stato vinto da Emanuel Marrangone (Asdc Il Castello Running); il trofeo "Comune di Collecchio" è stato vinto da Abou El Wafa Abdel Illah (Cus Parma); il trofeo "Ceramiche del Ferlaro" è andato a Ettore Marmiroli (Trc - Traversetolo Running C.). La classifica femminile prevedeva invece quattro categorie: il trofeo "Provincia di Parma" è stato vinto da Valeria Poltronieri (Circolo Minerva Asd); si è aggiudicata il trofeo "Conad" Katia Ronchini (Circolo Minerva Asd); il trofeo "Banca Popolare dell'Emilia Romagna" è stato vinto da Mara Fagandini (G.S. Toccalmatto); il trofeo "Iren" è stato assegnato a Raffaella Dall'Aglio (Atletica Casone Noceto).

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione