Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Reggio Emilia, avvicendamento nel Comitato: Mauro Rozzi subentra a Giorgio Campioli

Il giorno 14 marzo, a partire dalle ore 9, si è svolto il XVI congresso territoriale dell'Unione Italiana Sport Pertutti di Reggio Emilia.

La partenza di Vivicittà a Reggio Emiliadi Raul Violi


REGGIO EMILIA - Il giorno 14 marzo, a partire dalle ore 9, si è svolto il XVI congresso territoriale dell'Unione Italiana Sport Pertutti di Reggio Emilia. I delegati di 360 società sportive ed oltre seimila soci individuali su un totale di 46 mila iscritti nel territorio della provincia di Reggio Emilia si sono ritrovati presso la Cantina Sociale di Canali/Albinea per celebrare questo appuntamento quadriennale della vita dell'associazione.

Oltre ai delegati accreditati sono intervenuti anche numerosi esponenti del mondo politico e delle istituzioni locali, tra cui il sindaco di Reggio Emilia Graziano Del Rio, la presidente della Provincia Sonia Masini, il presidente di Lega Coop Ildo Cigarini, il sindaco di Bibbiano Venturelli, il sindaco di Albinea Emanuela Incerti ed i vertici aziendali di Unieco e Coop. A questo già nutrito parterre si sono uniti anche Reggiolo Muratori, assessore allo Sport del comune di Rubiera, il sindaco di Cadelbosco Sopra Silvana Cavalchi, Vilmo Benetti in rappresentanza del Coni provinciale ed il presidente dell'Arci reggiana Federico Amico.

L'insieme di queste qualificate presenze del mondo sportivo e istituzionale locale ha salutato con grande interesse il discorso del presidente uscente del Comitato Uisp reggiano Giorgio Campioli e l'esposizione iniziale del consigliere regionale Roberto Meglioli, riguardante il pogetto di "Bilancio Sociale" e la "Carta dei valori" (poi votata e approvata dall'assemblea reggiana). Numerosi gli interventi degli ospiti che con contributi critici sostanziali hanno fornito nuovi ed interessanti stimoli al dibattito. Dibattito alimentato anche dai delegati delle società sportive Uisp e dai rappresentanti delle Leghe di specialità, Settori e Aree dell'associazione. In generale il congresso ha preso atto dei grandi passi in avanti compiuti dal Comitato di Reggio Emilia, sia in termini di numeri di iscritti ma anche di contenuti della propria azione quotidiana e progettuale. Le conclusioni dei lavori congressuali sono state svolte dal presidente regionale dell'Uisp Vincenzo Manco, che ha seguito tutti i lavori della giornata.

Sono tutte basi solide di partenza per il nuovo presidente del Comitato reggiano Mauro Rozzi, votato all'unanimità dal nuovo Consiglio eletto, che negli ultimi anni ha già svolto il ruolo di direttore generale dell'Uisp di Reggio Emilia. Nel suo intervento Rozzi ha sottolineato con precisione i compiti e le funzioni che spetteranno alle associazioni di promozione sportiva nell'immediato futuro, con particolare riferimento al modello organizzativo, alla valorizzazione delle società sportive e alla necessità di potenziare sempre di più il lavoro d'equipe. Ventinove i membri eletti del nuovo Consiglio provinciale dell'Uisp reggiana di cui il 40% è costituito da rappresentanti di società sportive: un dato statistico che si riempie però di precisi valori simbolici.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna