Il 12 giugno, all’interno del progetto “Differenze in Gioco - Corpo e movimento nello sport per tutt*” co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna, si è tenuto presso la Piscina Pastro di Ferrara il nostro primo seminario di approfondimento sugli “Spazi sportivi ideali- Strumenti per l’accoglienza dell’utenza”.
Il seminario si è svolto nell’arco della mattinata ed è stato tenuto dal responsabile delle politiche di genere Uisp Emilia-Romagna, Chià Rinaldi, che si è confrontato con tecnici e operatori di Uisp Ferrara.
L’obiettivo del percorso di formazione e, più in generale, del progetto “Differenze in Gioco” è quello di promuovere l’inclusione negli ambienti sportivi, con particolare attenzione alla parità di genere e alla lotta contro l’omolesbobitransfobia.
Quest’anno “Differenze in Gioco” opera su tre impianti: la piscina Pastro di Ferrara, la palestra GQ di Bologna e il Circolo Darsena di Ravenna, lo fa organizzando attività sportive come “NuotiamoMisti” (svoltasi a Ferrara), con interventi strutturali sugli impianti e con percorsi di formazione per tecnici e operatori.