Ai giornalisti e alle giornaliste della redazione di Rai Sport,
Come Ente di Promozione Sportiva, seguiamo con profonda preoccupazione le vicende che stanno segnando la narrazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Desideriamo esprimervi la nostra più sincera vicinanza e il nostro pieno sostegno in questo momento di mobilitazione.
Chi come noi vive lo sport ogni giorno ne conosce il valore più alto: il rispetto del merito e delle regole ma anche la necessità di difendere un concetto in moltissimi modi sempre più bistrattato, quello della competenza. Vedere la vostra professionalità messa in discussione da logiche di occupazione politica e da scelte editoriali che ignorano la storia della vostra testata è un'offesa non solo al vostro lavoro, ma a tutto il movimento sportivo italiano.
Lo sport ha bisogno di voci libere, preparate, competenti e indipendenti. La vostra battaglia per la dignità della professione è anche la nostra, perché un'informazione lottizzata impoverisce l'intero sistema e allontana i cittadini dai valori olimpici oltre a non fornire loro un racconto adeguato ed equilibrato di ciò che avviene.
Siamo al vostro fianco nella difesa del diritto di raccontare lo sport con la libertà e la qualità che il Servizio Pubblico deve garantire.
Con stima e solidarietà,
la Giunta Uisp Emilia-Romagna
(Fonte immagine: https://www.usigrai.it/venerdi-13-febbraio-sciopero-delle-firme-delle-giornaliste-e-giornalisti-rai-a-sostegno-di-rai-sport/)
.png)