Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport libera tutt* - Il primo laboratorio in presenza

Dalla Redazione di Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA -  "Sport libera tutt*" è la terza edizione del progetto "Differenze in gioco" di Uisp Emilia-Romagna ed è dedicato al contrasto alla violenza di genere e omolesbobitransfobica, alle differenze legate al genere, all'identità e all'orientamento sessuale, utilizzando un linguaggio aperto e favorendo delle azioni più inclusive con un'attenzione all'impiantistica, per uno sport che sia davvero coinvolgente e aperto a tutt*.

Una cultura sportiva accessibile e aperta a tutt* non può che passare attraverso il contrasto alle discriminazioni di genere e orientamento. Sport libera tutt* è un progetto che ci interroga e si interroga sugli strumenti adeguati a rendere gli spazi sportivi - dagli spogliatoi alle modalità di svolgimento delle attività - accoglienti verso tutte le identità e tutti i corpi.

Sabato 30 aprile al Centro Sportivo Pizzoli ci sarà il primo laboratorio in presenza, denominato "Il corpo che parla". A coordinare le attività ci saranno Christian Serra e Giovanna Russo.

Attraverso giochi di ruolo e momenti di autocoscienza si cercheranno di costruire degli strumenti verbali e corporei che rendano l* educator* consapevoli di come essere empatici e attenti alle persone che partecipano alle attività sportive, rendendo di conseguenza gli ambienti più sicuri e confortevoli.

L’ambizione del progetto è far sì che questi strumenti vadano a comporre il bagaglio necessario di ogni educator*/istruttor* sportiv*.

Per restare aggiornat* su tutti i prossimi eventi del progetto vi invitiamo a seguire il gruppo "Differenze in Gioco" e le pagine Facebook e Instagram di Uisp Emilia-Romagna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione