Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Stay human, keep running

Il 14 ottobre, a Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Forlì e Ravenna, una camminata notturna che unirà attività motoria, solidarietà e coesione sociale. Venerdì scorso la presentazione a Palazzo D'Accursio, a Bologna

della redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - È stata presentata venerdì 16 settembre, nella Sala Savonuzzi di Palazzo D'Accursio, alla presenza dell'assessore Matteo Lepore e di Renato Villalta, la prima edizione di "Stay human, keep running", camminata benefica notturna che si svolgerà venerdì 14 ottobre con partenza alle 22,30 da piazza Maggiore (percorso: 3,8 Km) e in contemporanea in 9 città italiane (Ferrara, Forlì, Milano, Novara, Perugia, Ravenna, Reggio Emilia, Venezia), promossa da Fondazione 2000 in collaborazione con l'Unione Italiana Sportpertutti in occasione della quarta edizione della notte rossa.
L'iniziativa, patrocinata dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno e dai Comuni coinvolti, sarà un momento sportivo non agonistico rivolto a tutti: famiglie, giovani e meno giovani, sportivi e non, in perfetto stile Uisp. Ogni percorso sarà di circa 3 km: la partenza inizierà dal centro di ogni città e si concluderà in un momento culturale in uno dei luoghi coinvolti nella Notte Rossa.

Bologna, Milano e Forlì, in particolare, proporranno la proiezione di "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi: documentario premiato con l'Orso d'oro per il miglior film al Festival di Berlino 2016, "un'immersione" nella vita dei lampedusani e dei migliaia di migranti che vi approdano in cerca di libertà. Ma c'è anche chi come Venezia propone ai partecipanti il djset "Stay Human, keep running silent party!" o ancora a Bologna, l'inaugurazione di un murale dello street artist Amaro.

L'iniziativa è nata per creare un momento ricreativo all'interno dell'annuale Festa delle Case del Popolo e Circoli culturali e per riaffermare il valore della solidarietà. Il fenomeno dell'immigrazione ci coinvolge da vicino e spesso ciò che colpisce la nostra memoria sono solo le grandi difficoltà di gestione, che ci fanno tralasciare l'aspetto umano e le storie di chi arriva sulle nostre coste. Scopo dell'evento è, invece, anche questo: raccontare le esperienze di accoglienza e integrazione, per riaffermare la necessità di "restare umani" come Vittorio Arrigoni da Gaza e come tutti coloro che operano in questo settore. "Restare umani" per non diventare indifferenti di fronte alle immagini degli sbarchi di chi scappa da guerra e povertà.

In questa prima edizione "Stay human, keep running!" sostiene due progetti, tra loro sinergici; l'utile della manifestazione, infatti, sarà interamente devoluto alla Fondazione Migrantes di Lampedusa e alla Caritas Diocesana di Bologna, per finanziare "Restare umani a Lampedusa" e "Verso Casa". Il primo, coordinato da Fondazione Migrantes, accompagnerà quanti vivono e operano sul fronte del primo impatto con i migranti a non perdere la forza e il coraggio di "restare umani", cosa non sempre facile quando la sofferenza delle persone da aiutare è troppa e per non soccombere psicologicamente si è tentati di indurire la propria corazza. "Verso casa", coordinato dalla Caritas Diocesana di Bologna, si inserisce alla fine del progetto nazionale "Pro-tetto rifugiato a casa mia", cui ha aderito anche Bologna, che si occupa dell'integrazione e dell'accompagnamento delle persone con protezione internazionale in uscita dai Cas (centri di accoglienza straordinaria).

Per partecipare alla camminata solidale occorre iscriversi online sul sito www.stayhumanrun.it versando una quota di iscrizione di 10 euro. Oppure ci si potrà iscrivere direttamente sul luogo di partenza il 14 ottobre. Tutti i partecipanti riceveranno un "kit di adesione" contenente la maglietta della manifestazione, un bracciale luminescente e un buono per uno snack che verrà consegnato all'arrivo. Sarà possibile ritirare il kit nella settimana precedente l'iniziativa nei luoghi che verranno segnalati sul sito, oppure prima della partenza della manifestazione.

A seguito del sisma che ha colpito l'Italia centrale nell'estate 2016, un euro di ciascuna iscrizione sarà devoluto alla Protezione civile, a sostegno delle popolazioni coinvolte. Mentre per sostenere i due progetti beneficiari si potranno anche fare delle donazioni al c/c dedicato:
IT 20k0888302400015000150234.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione