Comitato Regionale

Emilia-Romagna

TDoV - Transgender Day of Visibility

Dalla redazione di Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Oggi 31 marzo si celebra il Transgender Day of Visibility, ricorrenza annuale il cui obiettivo è dare visibilità a tutte le identità e corpi trans*, accrescendo allo stesso tempo la consapevolezza attorno alle discriminazioni che le persone trans e/o non binarie si trovano ad affrontare nella loro quotidianità.

Come Uisp Emilia-Romagna da tempo ci impegniamo in percorsi di apertura dell'attività sportiva a tutti i corpi e a tutte le identità e sosteniamo attivamente la giornata della visibilità trans* nell'ambito del progetto Differenze in gioco - Sport libera tutt*, realizzato con il supporto della Regione Emilia-Romagna

In questa stessa ottica abbiamo adottato dal 2017 la possibilità di un tesseramento alias per le persone trans, abbiamo collaborato nel 2021 con il Gruppo Trans Aps e Uisp Bologna per la creazione del progetto QueerFit, corso di attività sportiva realizzato da e per persone trans* al fine di promuovere una cultura sportiva aperta e attenta alle esigenze di tutt*. Sempre nel 2021 è stato poi promosso e realizzato un vero e proprio laboratorio sperimentale di calcio a 7 e pallavolo che va oltre il binarismo di genere tramite il progetto GIOCHIamoMISTI!.

Queste iniziative si collocano, tra l’altro, coerentemente con le nuove linee guida del CIO (2021) che hanno come obiettivo quello di «promuovere un ambiente sicuro e accogliente per tutti, in linea con i principi esposti nella Carta Olimpica».

La strada per l’accessibilità totale dello sport alle persone trans è ancora lunga e non priva di difficoltà ma siamo sicur* che la sperimentazione e l’implementazione di buone pratiche che favoriscano una cultura sportiva egualitaria, aperta e sensibile al rispetto di tutte le identità siano i semi giusti da piantare per la diffusione di uno sport solidale.

NOTA: l'asterisco sulla parola trans* serve ad includere tutte le soggettività che rientrano nell'ombrello transgender, tra cui le identità non-binarie.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione