Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tutti in sella per il Challenger invernale

Domenica 25 settembre a Marzeno (RA) il primo appuntamento della diciassettesima edizione del calendario di mountain bike

di Ilaria Cumali

Marzeno (RA) - Al via la prima tappa dell'ormai storico Challenger invernale mtb, appuntamento imperdibile per bikers che non temono il fattore meteo e sono pronti a concorrere per la vittoria del titolo della stagione 2016/17. La diciassettesima edizione, organizzata dalla Uisp di Imola-Faenza e Ravenna-Lugo, si aprirà domenica 25 settembre a Marzeno, in provincia di Ravenna, in cui gli atleti in gara si batteranno per la conquista del primo incontro del giro.

Il calendario della manifestazione, costituito da 20 incontri che vedranno alternarsi paesaggi eterogenei, dalla pianura ai margini delle valli ravennati fino a toccare le montagne appenniniche, terminerà con l'appuntamento del 29 gennaio a Lugo. Ogni gara sarà articolata su un tracciato di una trentina di km, nel quale si troveranno un percorso facilitato, adatto alle nuove leve, e uno più arduo per i più esperti, in modo da garantire a tutti la possibilità di partecipare e divertirsi. Una rassegna che, settimanalmente, garantirà a tutti coloro che vorranno trascorrere una domenica all'insegna delle due ruote, infarcita da spirito di compagnia e divertimento.  

Danilo Cavina, della Uisp Imola, che del Challenger è stato primo atleta, poi giudice e infine organizzatore, ha riferito che il successo della manifestazione va di pari passo sia con l'affermazione della mountain bike in Italia, sia con la necessità di fornire un ciclo di appuntamenti fissi nella stagione invernale. Del resto i dati parlano chiaro: il successo è testimoniato dal numero dei partecipanti che sono passati dal massimo di 40 dei primi anni ai più di 700 registrati nell'ultima edizione."Obiettivo di quest'anno – ha detto Cavina - è mantenere alto il numero di iscritti e avvicinare sempre più persone alle due ruote. Allo stesso tempo ci stiamo impegnando per incrementare i partecipanti all'altro nostro progetto, il Challenger estivo su cui stiamo lavorando per ottenere gli stessi risultati".

La partecipazione è aperta a tutti i tesserati Uisp senza limiti d'età. Le premiazioni si terranno al termine dell'ultimo appuntamento del calendario: a ricevere un premio saranno tutti coloro che avranno partecipato ad almeno tredici eventi.

Scarica il programma

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna