Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Ferrara: in arrivo "Un mare di sport"

Torna la manifestazione che coinvolge i lidi ferraresi in un ampio programma di offerta sportiva e animazione per tutti sulle spiagge, da giugno fino a settembre

di Valentina Mosca - Redazione Uisp Ferrara


FERRARA - Ricchissimo anche quest'anno il programma di Un Mare di Sport, evento interamente gratuito che dal 20 giugno al 20 agosto porterà sulle spiagge dei Lidi ferraresi animazione, gare, tornei e giochi per bambini. La manifestazione, organizzata da Uisp Ferrara con il contributo di Provincia di Ferrara, Comune di Comacchio, Camera di Commercio di Ferrara e grazie alla partecipazione di Este Sport, Carife, Torrefazione Krifi e Ferrara Terra e Acqua, si svolgerà parallelamente in 28 stabilimenti dei Lidi: oltre alle normali attività che quotidianamente potranno essere praticate presso gli stabilimenti balneari sono previste 8 manifestazioni speciali. La conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi mercoledì 15 giugno, ha messo in luce come Un Mare di Sport sia uno degli eventi più apprezzati e meritevoli del panorama rivierasco. "Sono quattro anni che Provincia di Ferrara, Comune di Comacchio e Camera di Commercio portano avanti questa manifestazione - ha spiegato l'assessore al turismo della Provincia Davide Bellotti - indicendo un bando che mette in gara i progetti di animazione per i nostri Lidi per qualificare l'accoglienza ai turisti e promuovere il territorio". Molto positivo anche il commento di Enrico Balestra, neo-eletto presidente della Uisp Ferrara: "Siamo orgogliosi del successo che Un Mare di Sport sta ottenendo, nonché dei riconoscimenti che ci vengono attribuiti da più parti. I numeri di partecipazione (oltre 20000 presenze) e le crescenti richieste da parte degli stabilimenti balneari di essere inseriti nei programmi delle nostre attività ne sono la prova".

Si comincia dunque il 25 giugno (Bagno Spina Beach) e il 9 luglio (Bagno Mexico - Lido delle Nazioni) con due appuntamenti dedicati alla scoperta del tchoukball, sport destinato a diventare una delle novità più divertenti dell'estate. Il Bagno Calypso di Lido degli Estensi ospiterà giovedì 21 luglio AtleticAmica, una mattinata dedicata alla scoperta dall'atletica in forma di gioco, mentre i bambini e i ragazzi appassionati di beach tennis potranno darsi appuntamento il 3 luglio e il 10 agosto. Il consueto appuntamento con il GiocaGin Summer si terrà quest'anno mercoledì 20 luglio presso il Camping I Tre Moschettieri del Lido di Pomposa, così come il BabyClub serale organizzato dall'associazione Circolo Merlino sarà ancora una volta presente tutti i sabati e le domeniche dal 2 luglio al 21 agosto, rispettivamente presso il Lungomare del Lido delle Nazioni e viale Carducci (Lido degli Estensi).

Immancabile la manifestazione Podismo sulla Spiagge, che il 31 luglio e il 7 agosto richiamerà numerosi appassionati per una piacevole corsa o camminata non competitiva tra spiaggia e pineta. Gli amanti del ciclismo saranno invece impegnati il 16, 17 e 18 settembre con un weekend dedicato alla scoperta del Delta. Infine, saranno quattro gli appuntamenti con Un Bagno di Stelle, che l'8 e il 27 luglio (Gallanti Beach - Lido di Pomposa) e il 10 e 11 agosto (Bagno Playground - Lido di Volano) permetterà agli interessati di effettuare osservazioni astronomiche e riconoscere costellazioni, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Camelot. Quotidianamente verranno invece organizzate numerose attività in ognuno dei 28 stabilimenti che partecipano ad Un Mare di Sport: da quelle pensate per bambini e per i più giovani (BimboBeach, MiniClub, Scuola Nuoto, Giocando a Beach Tennis) a quelle per adulti (ginnastica dolce  e stretching sulla spiaggia, fitness, acquagym, fitwalking, beachwalking, danza del ventre e pilates).

Per maggiori informazioni contattare:
Uisp Ferrara
tel: 0532/907611

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna