Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un tatami per "ripartire" dopo il sisma

Le scosse del 29 maggio avevano distrutto la palestra e le attrezzature dell'associazione Judo Club Reggiolo. Adesso, grazie a una rete di solidarietà, possono ricominciare i corsi

La consegna del tatami al Judo Club Reggiolodi Simona Silvestri


REGGIO EMILIA - "Grazie si riparte". Con queste parole i ragazzi e il presidente della asd Judo Club Reggiolo hanno salutato i volontari della Uisp Reggio Emilia, le aziende e i cittadini che hanno unito i loro sforzi per acquistare un nuovo tatami per l'associazione sportiva. La consegna ufficiale è avvenuta sabato 6 ottobre, alle ore 16,45 al Parco Sartoretti di Reggiolo, in occasione di "Terraferma", l'evento organizzato da Provincia di Reggio Emilia e Arci, in collaborazione con le amministrazioni locali di Reggiolo, Guastalla e Gualtieri nelle zone colpite dal sisma di maggio-giugno.

Alla consegna erano presenti Mirko Tutino, assessore alla cultura della Provincia di Reggio Emilia, e Mauro Rozzi, presidente del Comitato Uisp reggiano. Quest'ultimo ha sottolineato come "con questa iniziativa si sia voluta dare una mano concreta ai ragazzi del Judo Club Reggiolo. Un atto che dimostra l'importanza dello sport anche in termini di diffusione della cultura della solidarietà". Il presidente ha dunque ringraziato tutti i volontari che si sono mobilitati per il progetto "Tatami4Judo" raccogliendo fondi per l'acquisto del tatami andato perduto. In questo percorso si è impegnato in prima persona Fabio Baraldi, centroboa della squadra di pallanuoto del Posillipo e della nazionale italiana, insieme alla Reggiana Nuoto, alla Gisport, società che gestisce le piscine "Ferretti - Ferrari" a Reggio Emilia, a Marziosport e a numerosi cittadini. A testimonianza della propria riconoscenza i ragazzi del Judo Club hanno donato a Mauro Rozzi, in veste di rappresentante di tutta questa cordata, una cintura bianca con sopra ricamate le parole "Grazie si riparte".

"Fin dai primi giorni successivi al sisma - ha spiegato Rozzi - ci si è mobilitati per la raccolta di beni e materiali di prima necessità, in particolare per le popolazioni di Reggiolo, Rolo, Medolla e Cortile. Passata l'emergenza abbiamo concentrato la nostra attività nella promozione di iniziative per aiutare le zone terremotate. Rientra in quest'ottica la realizzazione di un campo giochi nella tendopoli di Reggiolo, dove i volontari Uisp hanno organizzato attività per i ragazzi del campo due volte a settimana per tutta l'estate". Un aiuto concreto è stato dato anche agli sportivi impegnati nel calcio, fornendo alle squadre amatoriali un contributo di abbattimento della quota d'iscrizione ai rispettivi campionati. "Soprattutto in momenti come questi - ha concluso Rozzi - è importante promuovere l'attività motoria tra i più giovani per educarli alla cultura sportiva e dar loro una mano per ripartire e tornare alla normalità. In quest'ottica stiamo terminando la raccolta fondi per aiutare un'altra associazione sportiva di Reggiolo, il 'Centro Coreografico Tempo Danza', consentendogli di riacquistare le attrezzature andate perse e necessarie alla loro attività".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna