Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vivicittà

Il 2 e 3 aprile è tornata la manifestazione Uisp dedicata a sport e solidarietà. In programma corse competitive e non in cinque diverse città emiliano-romagnole

dalla redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA – Cinque città dell'Emilia-Romagna unite da Vivicittà. Domenica 3 aprile è tornata la manifestazione Uisp dedicata a sport e solidarietà che si è svolta in contemporanea in 43 città italiane e 18 nel mondo. A scendere in campo sono stati i cittadini di Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Rimini e Modena. Come sempre una parte della quota di iscrizione viene usata per beneficenza, quest'anno a favore della popolazione siriana.

Reggio Emilia

Vivicittà a Reggio EmiliaA Reggio si sono sparse per le vie del centro 5.000 persone, di cui 352 atleti iscritti alla gara competitiva internazionale e 4.756 tra bambini e adulti che hanno partecipato alla non competitiva sui tre percorsi disponibili. La festa reggiana di Vivicittà è iniziata sabato pomeriggio con i giochi, le esibizioni di danza e le iniziative messe in campo da Uisp, Uefa e Fgci in vista della finale di Champions League femminile del 26 maggio. La gara competitiva valida per il Gran  Prix Uisp di Reggio Emilia è stata vinta da Adil Lyazali, seguito da Karim Abderrahim e Michele Rossi. La classifica femminile invece ricalca quella della passata edizione con Barbara Bressi in testa. Medaglia d'argento e di bronzo rispettivamente a Isabella Morlini e Laura Ricci. Vivicittà è stata anche la corsa dei bambini e delle 31 scuole di Reggio Emilia che hanno sfilato accompagnati da genitori, nonni e amici.

Parma

I 1.500 podisti più o meno professionisti della provincia di Parma si sono invece trovati a Sala Vivicittà a ParmaBaganza per correre lungo i diversi percorsi a disposizione. Per i più esperti c'era la gara agonistica di 12 km, mentre per gli altri erano in programma due tracciati non competitivi di 6 e 12 km. Per chi invece ha voluto unire sport e natura c'era il percorso naturalistico di 10 km, predisposto lungo l'area protetta dei Boschi di Carrega. I partecipanti alla competitiva sono stati 280. Primo classificato fra gli uomini è stato Marco Montorio, mentre tra le donne ha vinto Lara Mustat.

Ravenna

Corsa e camminata lungo il fiume Lamone per il Vivicittà ravennate. Nello stesso giorno in cui si correva la Maratona di Russi, prova del campionato nazionale di maratona Uisp, Ravenna ha ospitato due percorsi non competitivi da 3 e 10 km. Alla partenza si sono presentati in 2.800, record della manifestazione, divisi tra i vari percorsi a disposizione.

Vivicittà a RavennaRimini

StraRiccione e Vivicittà insieme. Le due manifestazioni si sono svolte nello stesso giorno nello stadio comunale di Riccione. Trecento podisti alla partenza della gara competitiva omologata Fidal di 12 km. Tra gli uomini ha vinto Michele Cacaci, che ha anticipato Marco Ercoli e Matteo Felici. Ana Nanu si è invece piazzata prima tra le donne, davanti a Luana Leardini e Fausta Borghini. Per i non professionisti era invece in programma la non competitiva di 2,5; 6 e 12 km.

Modena

La camminata di primavera è l'iniziativa messa in campo da Modena per Vivicittà. Bambini e adulti hanno corso i quattro percorsi non competitivi a disposizione. Quest'anno l'iniziativa Uisp si è unita alla podistica di Saliceta San Giuliano, che ha organizzato la corsa. Ma la camminata non è stata l'unica iniziativa in programma a Modena. Poco dopo è iniziata la passeggiata nel Parco Amendola, dedicata agli iscritti del Progetto Benessere.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione