Comitato Territoriale

Modena

Corso di Formazione Operatori Centri Estivi - Bassa Modenese

 

La formazione UispModena non si ferma davvero mai, e in questa primavera si concentra anche e soprattutto sulla bassa modenese colpita dal terremoto. Accanto infatti al “classico” corso di formazione per operatori di centri estivi Uisp che si terrà a Modena, diviso in 7 moduli formativi tra giovedì 4 e venerdì 12 aprile, il settore Formazione Uisp ha pensato anche a un corso rivolto esclusivamente ai futuri operatori della bassa modenese. Ecco nel racconto della responsabile Grazia Baracchi di che cosa si tratta.

UispModena propone  un corso  di  formazione per operatori di centri estivi  per residenti nell' Area Nord. Perchè e che caratteristiche avrà l’iniziativa?

«Uisp ha pensato di offrire ai ragazzi e alle ragazze residenti nei comuni colpiti dal sisma dello scorso maggio un corso di formazione per operatori dei centri estivi. Un corso che nasce dall'esigenza di formare e qualificare ulteriormente tutti coloro che ogni estate vanno ad operare nei centri. Il corso, completamente gratuito proprio per favorire la ripresa nelle zone terremotate, sarà aperto a ben trenta giovani che vorranno provare questa esperienza. Quello di Uisp vorrà essere un piccolo contributo per mantenere alta l'attenzione anche sulle politiche educative: crediamo, infatti, che le attività sportive e di socializzazione siano tasselli fondamentali per una ricostruzione che metta al centro anche i bisogni dei più piccoli.

L’obiettivo del corso è formare una figura dell’operatore-educatore che sia in grado di trasmettere ai bambini, attraverso l’attività motoria, come condividere il tempo interagendo in maniera positiva con i coetanei, in un’ottica di tutela e valorizzazione del benessere psico-fisico. Inoltre, una preparazione dal punto di vista psicologico e pedagogico permetterà all’operatore di relazionarsi efficacemente con i bambini e di gestire eventuali situazioni difficili o delicate che si possono presentare».

Come si strutturerà e dove si  svolgerà il corso?

«Il corso si svolgerà il 19-20-21 aprile nei locali e nelle palestre che le amministrazioni comunali di Mirandola e Medolla ci hanno messo a disposizione. Il corso si svilupperà attraverso 4 moduli: il venerdì e il sabato saremo a Mirandola, la domenica a Medolla. I moduli formativi saranno sia pratici sia teorici e i contenuti abbracceranno a 360 gradi quello che i ragazzi dovranno svolgere sul campo».

Che target medio hanno questi corsi?

«Ci si rivolge sia a ragazzi e ragazze al loro primo approccio coi centri estivi sia a tutti coloro che hanno già avuto esperienze in campo sportivo-educativo. Il corso non vorrà fornire ricette e facili soluzioni, ma si punterà  sullo scambio e sulla valorizzazione delle competenze di ciascun partecipante».

Quali sono i punti di forza dei corsi di formazione Uisp?

«Mi piace pensare che uno dei punti di forza siano i docenti che uniscono alle loro competenze professionali una lunga esperienza pratica nell'insegnamento all'interno di centri estivi».

 



- volantino fronte - retro
- scheda d' iscrizione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME