Comitato Territoriale

Monza-Brianza

LE MILLE PANCHINE DI MAURO AMBROSIO

Sabato 24/2/2024 Mister Mauro Ambrosio ha festeggiato le 1000 panchine alla guida dell’Umbo United.
Un traguardo eccezionale per il raggiungimento del quale vanno le piu’ sentite congratulazioni da parte della SdA Calcio Monza-Brianza.
______________________________________________________________________________________
Mille è un numero speciale, il cui sapore esoticamente fiabesco ci riporta a “Le mille e una notte”. Ma mille è anche un limite difficilmente raggiungibile, non impossibile, ma non alla portata di tutti. Solo i migliori piloti arrivavano e arrivano tuttora a concludere la “Mille Miglia”, la corsa di auto più bella e affascinante della storia. Ma la musica ci ha anche raccontato che uno su mille ce la fa! Che nonostante la fatica e le cadute, camminando senza sosta lungo l’impervia salita della vita, si possono raggiungere i propri obiettivi, arrivare al traguardo, seppur stremato, ma con la convinzione comunque di aver raggiunto il proprio sogno.
Tutte queste sensazioni, che hanno le sfumature a volte di favola, a volta di sudore, ma soprattutto di sacrificio e abnegazione, oggi hanno un nome e cognome: Mauro Ambrosio. Di mestiere allenatore! Anzi, di passione, perché senza passione non si possono raggiungere mille presenze in panchina come allenatore. Per di più nella stessa lega, ma cosa ancor più romantica, sulla panchina della stessa squadra: la UMBO UNITED!!! Si perché questa non è una storia come le altre, fatta solo di un campo di calcio e di statistiche, ma è la storia di un uomo che ha donato parte del proprio cuore ad un gruppo che ribattezzare solamente squadra di calcio sarebbe riduttivo. Si perché Mauro Ambrosio, non solo ha donato il suo completo amore sportivo alla “sua” Umbo United, ma insieme ad altri amici, quel gruppo lo ha creato. Nel loro sangue scorreva l’amore per il calcio, un sangue rosso come il fuoco e nero come la paura. Perché la Umbo United è nata rossonera come il Milan. Quel Diavolo che il gruppo di Mauro tifava dalla curva sud di San Siro, dietro lo striscione della “Fossa dei Leoni”. Da quel giorno in cui decisero di diventare protagonisti in prima persona, gli amici della Umbo non hanno mai smesso di divertirsi. Ne è passata di acqua sotto i ponti, tante facce sono cambiate, alcune sono state solo di passaggio, molti altri hanno lasciato un segno indelebile nella storia della squadra, altri ora stanno tifando la Umbo dalla curva sud del Paradiso, come Umberto Calza e Daniele Geremia, ma sicuramente in prima fila c’è Nando, storico dirigente dall’animo gentile, che si è sempre fatto voler bene da tutti color che lo hanno conosciuto. Ma in tutti questi lunghi anni di football, e non solo football, della Umbo United, la costante è stata sempre e solo una: Mauro Ambrosio.
La sua storia inizia fatalmente nell’anno in cui il suo Milan vince il settimo scudetto, forse un segno del destino. Correva l’anno 1959 e San Siro era illuminato dai gol di José Altafini e dalla classe di “Pepe” Schiaffino, e i leader della quadra erano capitan Nils Liedholm e colui che avrebbe alzato 4 anni dopo la prima Coppa dei Campioni della storia rossonera: Cesare Maldini. Le radici di Mauro affondano però nella Maremma più pura, in quella Grosseto paterna che lo ha adottato e che ha sempre avuto uno spazio dedicato nel suo animo familiare e calcistico. E forse non è un caso che la Toscana sia rinomata anche per essere una terra fertile per gli allenatori di calcio. Mauro è stato fondatore-calciatore della Umbo Utd., e per 15 lunghi anni ha diretto il gioco dal centrocampo, ricoprendo un ruolo di corsa e finezze, sudore e classe, un mix ringhiosamente principesco, come i calciatori che ricordava ovvero Rino Gattuso e Giuseppe Giannini. Ovviamente la sua leadership lo ha portato ad indossare la fascia di capitano, e quando quei benedetti scarpini sono stati appesi al chiodo, non ci ha pensato un attimo a reinventarsi allenatore, riuscendo ad entrare di diritto nel club dei mille. Mille presenze, nella stessa lega, la UISP – Unione Italiana Sport per Tutti – e soprattutto sulla stessa panchina.
La storia del calcio racconta che arrivare a mille panchine è impresa per pochi eletti. Se pensiamo che in Europa poco più di 30 allenatori possono vantare questo primato, e che gli allenatori italiani a superare questa soglia storica sono stati ben pochi, infatti il recordman della serie A con 792 presenze è Carletto Mazzone, ma con 11 club diversi, e Nereo Rocco, l’allenatore più longevo della storia del Milan ha 459 panchine rossonere, possiamo ben comprendere la portata di questo evento. Mauro Ambrosio porta alla mente degli allenatori vere e proprie icone dei loro club, come Sir Alex Ferguson con le sue 27 stagioni al Manchester United, e soprattutto Guy Roux, che dal 1961 al 2005, per 44 anni e 1.382 volte, ha condotto il suo Auxerre dalla panchina. Ma siamo certi che Mister Ambrosio abbia la voglia e la grinta per arrivare a quei livelli. Magari chi gli è affianco, come la moglie Marina, dovrà ancora condividerlo con la Umbo United, ma siamo certi che ne sarà ben felice, perché fino a quando Mauro siederà sulla panchina della Umbo il suo sorriso non si spegnerà mai, perché le sue mille panchine sono un traguardo, ma sicuramente non un punto di arrivo, bensì l’ennesima ripartenza della sua carriera. Ma non bisogna dimenticare che il calcio è un gioco, e seppur l’obiettivo degli eterni ragazzi della Umbo sia divertirsi e soprattutto stappare birre nel famigerato terzo tempo, Mister Ambrosio, ad oggi, ha portato nella bacheca della squadra ben 19 trofei, con i gioielli dei 4 campionati vinti, e delle sue ormai 1.000 partite ne ha vinte oltre la metà. Questi numeri non fanno altro che esaltare ulteriormente la grandezza di questo allenatore, che caso più unico che raro, ha dato il suo nome ad un premio: l’Ambrosio d’Oro, che ogni stagione premia il calciatore rivelazione della sua squadra.
Per questo e altri mille motivi, non si dovrebbe mai smettere di celebrare il record di Mauro Ambrosio, delle mille panchine alla guida della “sua” Umbo United, ma soprattutto dell’amore per questo sport meraviglioso che, nonostante tutto e tutti, rimane il calcio. E a difendere l’amato pallone rimangono gli ultimi baluardi, coloro che antepongono la passione al business, uomini e donne che prima di essere dirigenti, allenatori, calciatori, sono persone speciali che antepongono l’amicizia a tutto il resto, perché in fondo il calcio è la metafora della vita, e non bisogna mai e poi mai dimenticare che: “Dal gioco nasce l’amicizia e quando il gioco finisce resta l’amicizia”!
Complimenti Mister Ambrosio. Grazie Mauro!
[Emiliano Fabbri]

Per aver reso questo giorno indimenticabile, la Società Umbo United ringrazia:
la Curva Sud Milano,
Il Comitato Territoriale UISP di Monza Brianza,
il Coordinatore Settore Tecnico Arbitrale Sig. Alberto Saronni;
il Sig. Luca Vergani e gli amici dei Leoni Arcore,
il Sig. Alessio Maida e gli amici dell’Atletico Area di Carugate.

 

ATTENZIONE:
UISP Nazionale ha disposto l'osservanza di un minuto di silenzio per commemorare la memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le altre vittime di femminicidio, in occasione di tutte le gare in programma dal 20 al 25 Novembre 2023.
Nel nostro Campionato, verra' osservato prima delle due partite in programma Sabato 25.11.2023.
Comunicazione Ufficiale della UISP Nazionale
________________________________________________________________________
E' ora disponibile l'Albo d'Oro dell'attività del Settore Calcio.
Per visualizzarlo cliccare sulla voce "ALBO D'ORO" del menu.
Con la voce "ARCHIVIO" del menu, si possono ora visualizzare i risultati e le classifiche dalla stagione 2008-09 in avanti.
Si ringrazia il Referente Struttura Attivita' Calcio, Luca Vergani, per aver fornito i dati necessari alla compilazione di questa sezione del sito.
________________________________________________________________________
Sorteggio Coppa Uisp Monza Brianza 2024
LUNEDI' 8 APRILE 2024 alle ore 21:00
presso la sede del Comitato in Via D'Annunzio 7 a Monza.
VIDEO DEL SORTEGGIO QUI
________________________________________________________________________
Variazioni al calendario degli ottavi di finale di Coppa UISP MB

- La gara A.S.D. OLIMPIC TREZZANESE-GOST STANDARD BERGAMO (ritorno ottavi di Coppa) si giochera’ LUNEDI’ 13 MAGGIO 2024 alle h.21:00 sempre sul campo sintetico di TREZZANO ROSA.

- La gara CONCOREZZO F.C.-A.S.D. EXCELSIOR 1995 (ritorno ottavi di Coppa) si giochera’ MARTEDI’ 14 MAGGIO 2024 alle h.21:00, sempre sul campo sintetico di ARCORE.
- La gara UMBO UNITED-GENTLEMEN (ritorno ottavi di Coppa) si giochera’ SABATO 11 MAGGIO alle h.14:15 anziché alle h.14:30, sempre al Centro Sportivo "Pavesi" di MILANO
________________________________________________________________________
UISP Comitato Territoriale Monza-Brianza APS
Via Gabriele D'Annunzio 7 - 20900 Monza

Tel.: 039 5963893

E-mail: calcio.monzabrianza@uisp.it