Comitato Territoriale

Monza-Brianza

Calcio Uisp, i Leoni di Arcore ruggiscono ancora: è scudetto!

Quarto titolo per la formazione arcorese, che torna sul trono dopo un’annata dominata. Ora nel mirino c’è il regionale di Cesenatico
 
Il campionato Uisp di Monza e Brianza ha un nuovo re, anche se di nuovo ha ben poco: i Leoni di Arcore si riprendono la scena e conquistano lo scudetto 2024/2025, riportando il trofeo nella loro bacheca per la quarta volta nella storia, la terza negli ultimi quattro anni.
 
 
Un dominio, quello dei biancorossi, che si conferma sempre più solido nel panorama del calcio amatoriale brianzolo. Dopo aver lasciato spazio lo scorso anno ai rivali del Gost Standard, i Leoni sono tornati in cattedra firmando una stagione praticamente impeccabile.

 

Una marcia inarrestabile

Guidati da Roberto Nicolini, i Leoni hanno costruito il loro successo giornata dopo giornata, mantenendo costanza e solidità. I numeri parlano chiaro:  
- 22 gare disputate,  
- 18 vittorie,  
- solo 2 pareggi e 2 sconfitte,  
- miglior attacco con 58 reti segnate,  
- miglior difesa con appena 16 gol subiti.  
Il titolo è stato blindato giovedì 17 aprile con un perentorio 4-0 alla Stella Rossa, grazie alle reti di Vettore, Levati e Manneh. Un successo che ha scatenato la festa nello spogliatoio arcorese e tra i dirigenti della società.

 

Un campionato in crescita

Siamo tornati alla vittoria grazie a un grande gruppo – ha dichiarato il presidente Luca VerganiIl livello del campionato è cresciuto tantissimo. Una volta era prettamente amatoriale, ora è molto più competitivo. Merito anche dei tanti giovani tra i 21 e i 23 anni che, lasciato il circuito FIGC, portano qualità e agonismo.”

La corsa al titolo non è stata semplice: i Leoni hanno dovuto fare i conti con la forte concorrenza dell’Agrate Rondeau Café, battuta solo sul finale grazie a due loro passi falsi.

 

I protagonisti

Alla base del trionfo, come sottolinea il presidente Luca Vergani, c’è la forza di un gruppo costruito con attenzione e passione, che torna a vincere grazie a un mix perfetto tra esperienza e giovani di talento. 

La vittoria è frutto dell’impegno di un gruppo affiatato e competitivo, composto da: Andrea Arosio, Daniele Belloli, Samuele Belloli, Gianmario Besana, Mattia Brambilla, Stefano Brusco, Eduard Coitan, Nicolò Colombo, Gianluca Epifani, Vittorio Fato, Andrea Fionda, Alessandro Formenti, Riccardo Levati, Marco Lombardi (capitano), Sheriffo Manneh, Luca Melzi, Francesco Patarino, Federico Plebani, Matteo Polichetti, Davide Ramaglietta, Oleksandr Ratych, Luca Sala, Marco Sala, Nicolò Sarli, Marco Teruzzi, Fabio Titone, Alexei Ungureanu, Nicola Vaghi, Alessio Vettore, Matteo Villa.

Con loro, i dirigenti che hanno costruito il successo: Luca Vergani (presidente), Matteo Chirico, Andrea Villa, Raoul Vettore, Sebastiano Schiraldi.

 

Una storia che parte da lontano

Fondata nel 1973, la Sant'Eustorgio Arcore ha vissuto l’evoluzione del calcio amatoriale brianzolo, partecipando fin dalla nascita del comitato Uisp di Monza Brianza. E ora si gode l’ennesimo capitolo di una storia vincente, che negli ultimi anni ha visto momenti epici, come il “double” campionato/coppa del 2021/2022
Tra i tanti messaggi di congratulazioni arrivati alla squadra, spicca quello della Casati Calcio Arcore, che ha celebrato i Leoni sui social per l’impresa: un gesto che testimonia il legame forte tra le realtà calcistiche del territorio.

 

Prossima tappa: Cesenatico

Il trionfo in campionato vale ai Leoni anche l’accesso alla fase regionale Uisp, in programma a giugno a Cesenatico, dove proveranno a misurarsi con le migliori squadre di tutta la Lombardia.
 

Sfoglia la gallery della vittoria dei Leoni Arcore

Segui tutte le news del Campionato UISP Monza-Brianza