Nazionale

On line il numero 2 di Uispress, settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero la conferenza di Pillole di movimento; "Paleotrek; le conseguenze della pandemia su giovani e sport

Il numero 2 di Uispress è online. In questo numero la conferenza stampa di presentazione, a Bologna, di Pillole di movimento; alla scoperta dei fossili del Collio con "Paleotrek"; le conseguenze della pandemia su giovani e sport; Protocollo Applicativo Anticovid Uisp, la versione aggiornata al 13 gennaio

Promuovere stili di vita attivi e salute attraverso lo sport: a Bologna la conferenza di "Pillole di Movimento"
Si è tenuta il 13 gennaio a Bologna, in Palazzo D’Accursio, la conferenza stampa nazionale di “Pillole di Movimento”, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp e coinvolgerà oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato lo spot di lancio del progetto, con la partecipazione di Lodo Guenzi, attore e cantante della band Lo Stato Sociale. GUARDA LO SPOT La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta sui canali Facebook e Youtube di Uisp nazionale. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA
“Pillole di movimento, da buona pratica territoriale innovativa, diventa ora progetto nazionale, grazie al supporto e al finanziamento del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri – ha detto Tiziano Pesce - un segnale concreto nel percorso di riconoscimento dello sport di base, dello sport come diritto di cittadinanza, quale politica pubblica”. "Progetti come questo promosso dalla Uisp – ha detto Michele Sciscioli, Capo Dipartimento Sport-Presidenza del Consiglio dei ministri - facilitano l’accesso alla pratica sportiva e ne incentivano i valori: promozione delle pari opportunità, contrasto a ogni forma di discriminazione, inclusione, partecipazione attiva”. Ha partecipato anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, e i rappresentanti di Federfarma provinciali e Lloyds farmacie, partner del progetto.

Dalla tv ai giornali, l'Uisp sui media con le "pillole" di salute e sport. Parla Tiziano Pesce
Nel corso di questi giorni, numerosi media si sono occupati del progetto Pillole di Movimento: Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha avuto l'opportunità di presentare la campagna di salute e sport, sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport. Il primo a occuparsene è stato Tg2 Italia, su Rai2. GUARDA IL VIDEO
Anche Radio 1 Rai ha lanciato la conferenza stampa di Pillole di Movimento ospitando Tiziano Pesce nella cornice della trasmissione Zona Cesarini
ASCOLTA L’AUDIO
Venerdì 14 gennaio, all'indomani della conferenza stampa di presentazione del progetto, Pesce ne ha riassunto i contenuti in diretta dalle frequenze di Radio 1 Rai, nel corso di "Che giorno è". ASCOLTA L’AUDIO
Rai Sport ha dedicato a Pillole di movimento un servizio a cura di Anna Maria Cremonini. Ai microfoni di TgSport Lodo Guenzi , testimonial del progetto, e Tiziano Pesce. TgrEmilia Romagna ha intervistato Lodo Guenzi e Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, che ha coordinato la conferenza stampa.
Diverse le testate cartacee che hanno ripreso l'iniziativa. Tra queste: Dire, Agenzia di stampa nazionale; Redattore SocialeIl Resto del CarlinoRepubblicaGiornale Radio Sociale

L'Uisp Friuli V. Giulia lancia una nuova frontiera dell'escursionismo con "Paleotrek". Parla Sara Vito
Si è svolto sabato 8 gennaio il Paleotrek, passeggiata alla scoperta dei fossili del Collio con il paleontologo goriziano Andrea Baucon. L'iniziativa, promossa dall’associazione Judrio, dall'Uisp Friuli Venezia Giulia e dall’Uisp Gorizia, ha visto tanti curiosi prendere parte alla passeggiata svoltasi tra Capriva e Cormons, alla scoperta dei principali siti di interesse gelogico sul Collio. "Il Paleotrek è la nuova frontiera dell'escursionismo, per esplorare il territorio e ripercorrere le sue ere geoleogiche", dice Sara Vito, presidente Uisp Friuli Venezia Giulia e responsabile Bilancio sociale e transizione ecologica, intervistata da TgrRai Friuli Venezia Giulia.
GUARDA IL SERVIZIO TV
Soddisfatto anche Enzo Dall’Osto, presidente Uisp Gorizia: "L'obiettivo era valorizzare le tante peculiarità del territorio". Dalla passeggiata è emersa la volontà che l’area del Collio italiano e del Brda sloveno diventino un geo-sito nell’ottica della candidatura a patrimonio UNESCO. L'iniziativa è stata rilanciata anche dalla testata "Il Piccolo"

Protocollo Applicativo Anticovid Uisp: la versione aggiornata al 13 gennaio
A seguito del riscontro ricevuto dal Dipartimento per lo Sport, il Protocollo Applicativo Anticovid UISP è stato aggiornato con il D.L. 7/01/22 n.1 e con le indicazioni riguardanti le Certificazioni Verdi. Il Protocollo Applicativo Anticovid UISP è disponibile, come di consueto, nel sito nazionale www.uisp.it, nella Sezione STATUTO e REGOLAMENTI raggiungibile agevolmente dal menù in alto presente in tutte le pagine dei siti internet dei Comitati regionali, territoriali e Settori di attività del sistema di comunicazione Uisp.
L’intera rete associativa UISP (livelli UISP, associazioni e società sportive affiliate) si deve attenere scrupolosamente ed esclusivamente al Protocollo sopra richiamato

Progettare aree urbani più verdi per una migliore qualità della vita. Parla Michele Di Gioia, Uisp
Una recente ricerca di Openpolisrealizzata con l'impresa sociale Con i Bambini, ha evidenziato l’importanza di parchi e giardini per bambini e ragazzi nelle città. Il verde pubblico è un elemento essenziale per la qualità della vita. "Dall’analisi di Openpolis scaturisce una riflessione complessa che riguarda il tema dei beni comuni e delle periferie, ma che in ambito associativo l’Uisp sta già opportunamente affrontando in sinergia con tutte le sue politiche nazionali", sottolinea Michele Di Gioia, responsabile politiche per i beni comuni e le periferie Uisp. E aggiunge: " Piazze, parchi, giardini, infrastrutture, edifici pubblici sono una sorta di tessuto connettivo delle città, la cui qualità e libera fruibilità incide fortemente sul benessere e la libertà di tutti i cittadini"

On line PagineUisp numero 1 del 2022, con notizie e aggiornamenti per associazioni e società sportive