Nazionale

On line il numero 29 di Uispress, agenzia settimanale di sport sociale

In questo numero: il Forum terzo settore sulla crisi di governo; il protocollo Uisp-Ali; le presentazioni territoriali di SportPerTutti; "Il Pil dello sport"

Il numero 29 di Uispress è on line. In questo numero: il commento di Vanessa Pallucchi, portavoce Forum terzo settore alla crisi di governo; la firma del protocollo d'intesa tra Uisp e Ali-Autonomia Locali Italiane; proseguono le presentazioni territoriali del progetto Uisp SportPerTutti; "Il Pil dello sport", il rapporto di ICS-Istituto per il credito sportivo; le voci dalle Finali nazionali del Calcio Uisp a Rimini

Crisi Governo, Forum Terzo Settore: “Ora più che mai lavorare con responsabilità per affrontare emergenze”
“La crisi politica che ha portato allo scioglimento anticipato delle Camere potrebbe avere pesanti ripercussioni sulla situazione del Paese, già segnato da una profonda crisi sociale oltre che economica, alle prese con una guerra nei confini europei, con un’evoluzione ancora incerta della pandemia e un’emergenza ambientale in corso. Questo rende ancora più doveroso affrontare il prossimo futuro con la massima responsabilità”. Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, rete interassociativa della quale fa parte anche l'Uisp. “Pensiamo in particolare al lavoro fondamentale da svolgere sul Pnrr, alle misure per contrastare povertà e crescita delle disuguaglianze, rincari per le famiglie e sconvolgimenti climatici. Ma pensiamo anche alla riforma del terzo settore che, ancora una volta, rischia di subire una drammatica battuta d’arresto, dopo anni di sforzi per giungere a una soluzione condivisa sulle modifiche normative indispensabili per la sua attuazione"

Città aperte e sport per tutti: siglata a Roma l'intesa tra Uisp e Ali-Autonomie Locali Italiane
Contribuire a sviluppare e diffondere lo sport come fattore di crescita, “con particolare attenzione nel garantire pari opportunità e inclusione”: è questo l’obiettivo che si prefiggono Ali-Autonomie Locali Italiane e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti con il Protocollo d’intesa siglato il 19 luglio, a Roma. Tiziano Pesce, presidente Uisp, e Matteo Ricci, presidente nazionale Ali, hanno firmato l’accordo che ha durata triennale, nella sede nazionale delle Autonomie Locali Italiane, presenti Valerio Lucciarini De Vincenzi, direttore generale Ali, e Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, con il comune impegno di valorizzare le esperienze di educazione alla cittadinanza attiva dell’associazionismo sportivo diffuso; attivare tavoli di confronto per una lettura organizzata del bisogno sportivo nel territorio che possa essere la base per orientare le scelte urbanistiche e di realizzazione dell’impiantistica sportiva di base, la spese sociale sportiva, ambientale ed educativa dei Comuni, Province e Regioni; promuovere ed incentivare percorsi e azioni di coprogrammazione e coprogettazione. GUARDA LA DIRETTA DELLA FIRMA

Progetto Uisp SportPerTutti: ecco l'andamento delle presentazioni sul territorio, l'attenzione dei media
Si stanno svolgendo, in tutta Italia, le conferenza stampa del progetto Uisp SportPerTutti, dopo la presentazione nazionale che si è svolta a Roma il 30 giugno. Grande l’attenzione dei mezzi di informazione che, in tutte le località stanno dando spazio e rilievo a questa iniziativa che promuove coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore, valorizzando la dimensione europea del fenomeno sociale sportivo. Per l’Uisp la ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: il progetto SportPerTutti rappresenterà un’occasione concreta di accesso al diritto allo sport per i cittadini di tutte le età. "Sperimentiamo la coprogettazione e la coprogrammazione su larga scala, coinvolgendo 15 regioni e 25 città, da Torino a Bari", ha commentato Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp

Lo sport contribuisce al Pil con 24,5 miliardi di euro, l'1,37% del totale. Rapporto ICS "Il Pil dello sport"
L’Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dell’Italia attraverso lo sport e la cultura, ha presentato lo studio il “PIL dello sport. La dimensione economica dello sport in Italia”, finalizzato alla stima di un insieme di indicatori della dimensione e della performance economica del settore in Italia - nonché il posizionamento del nostro Paese rispetto a quelli europei - in termini di contributo dello sport al Prodotto interno lordo nazionale e all’occupazione. Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp: "Quella dell’Istituto per il Credito Sportivo, che ringrazio sentitamente, è una ricerca che ben si inserisce anche nel percorso intrapreso dall’Uisp, di approfondimento ed advocacy verso le istituzioni, nazionali e sovranazionali, nel promuovere la necessità di arrivare quanto prima ad un vero riconoscimento del valore sociale dello sport e dell’attività fisica"

Riflettori accesi sulle società sportive Uisp: pattinaggio e basket sociale illuminano la periferia di Roma
L'Uisp Roma ha lanciato in questi giorni una nuova rubrica, dal titolo “Viaggio nell’Uisp”, pensata con l'obiettivo di conoscere meglio le società sportive e associazioni affiliate al Comitato Uisp. Questo percorso prende vita alla chiusura della stagione sportiva 2021-22 ma continuerà per tutto il prossimo anno. L’obiettivo è quello di conoscere approfonditamente le realtà che incarnano al meglio i valori che il Comitato Uisp di Roma porta avanti da anni e che hanno fatto la storia dell'associazione attraverso attività sportive, manifestazioni e tornei.Si parte con l’associazione ASD Skyfall, scuola di pattinaggio artistico a rotelle, una realtà giovane e dinamica presente al centro sportivo Fulvio Bernardini Uisp di Pietralata, e il Lokomotiv Prenestino, polisportiva che si ritrova al Parco delle Energie - CSOA Ex Snia in via Prenestina

Voci ed emozioni delle Finali nazionali di calcio Uisp. A Rimini tre giorni di sport e amicizia
Dal 14 al 17 luglio, a Rimini si sono giocate le Finali nazionali del calcio Uisp, in un clima ricco di eccitazione: per le squadre e per i tifosi c'era voglia di concludere in bellezza la stagione, sfidandosi in una competizione che, causa covid, non si giocava dal 2019. C'era molta voglia di vincere, dunque, ma anche di stare insieme, di vivere un momento con la propria squadra con leggerezza: "E’ il gruppo che ci ha portato a essere qua, siamo un gruppo rodato. Speriamo di portare a casa il miglior risultato possibile, alla peggio andremo al mare”, ha detto sorridendo Luca Formentini, capitano del Milan Club in un'intervista (GUARDA IL VIDEO). Caso vuole che poi la coppa per il calcio a 7 l'abbiano vinta davvero

“Come gestire i volontari negli enti del terzo settore”: i materiali didattici dei webinar
Forum nazionale del terzo settore e CSVnet, attraverso il progetto di comunicazione Cantiere terzo settore gestito dalle due reti nazionali, hanno dato vita ad un momento di confronto e formazione sul tema. Lunedì 11 e 18 luglio si sono svolti due webinar su “Come gestire i volontari negli enti del terzo settore”. L’11 luglio si è parlato de “La figura del volontario: inquadramento, tipologia, compatibilità, riconoscimento delle competenze”, il secondo appuntamento, del 18 luglio, si è concentrato su “Dal registro all’assicurazione: gli adempimenti per la gestione dei volontari”

La salute è un gioco da ragazzi, nei Centri Estivi Multisport Uisp
I Centri Estivi Multisport Uisp animano l’estate di bambine e bambini con attività sportive e ricreative, corsi e giochi. Coinvolgere fino a 25.000 ragazzi e ragazze è l’obiettivo di questa stagione e le prospettive sembrano buone: ecco una rassegna di immagini e video dal territorio

Sport Point: appuntamento a mercoledì 7 settembre
Con la consulenza on line di mercoledì 20 luglio, focalizzata su fatturazione elettronica e tracciabilità dei pagamenti, gli appuntamenti si fermano per una breve pausa estiva. Si riparte il 7 settembre: si parlerà delle società sportive dilettantistiche che assumono la veste di impresa sociale

Venerdì 22 luglio secondo appuntamento con Cavalli On Live
Benessere del cavallo, sostenibilità ambientale e innovazione nel riciclo dei materiali tornano ad essere protagonisti con la nuova edizione di Cavalli On Live. Uisp, Ecopneus e Università di Perugia raccontano i benefici di questa partnership in un ciclo di 5 incontri on line

La rubrica dello sportpertutt@ in un nuovo mensile del pesarese
Un giornale che nasce è sempre una buona notizia. In questo caso doppia, perchè "Il riflesso della notizia", in distribuzione gratuita nella provincia di Pesaro Urbino, ospita anche una rubrica di Simone Ricciatti, cronista e presidente Uisp Marche. Curerà "La rubrica dello sportpertutt@"

Cinofilia Uisp, attestato per 13 donne del carcere di Rebibbia
Il progetto di formazione delle Attività Equestri e Cinofile Uisp ha permesso alle detenute nella Casa Circondariale di Rebibbia di ottenere l'attestato nazionale di operatrice cinofila Uisp. "Ci hanno regalato un pezzo del mondo esterno: è una grande opportunità per proseguire fuori”

Il ricordo di Vanni Loriga: affetto e riconoscenza dall'Uisp
L’Uisp ricorda con affetto e riconoscenza Vanni Loriga, scomparso il 20 luglio a 95 anni, firma storica del Corriere dello Sport e capoufficio stampa di Vivicittà sin dalla sua prima edizione nel 1984. Conió, insieme a Franco Fava, lo slogan “la corsa più grande del mondo”

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: approvato il decreto correttivo sulla riforma dell'ordinamento sportivo; calcio femminile, dagli Europei un calcio ai tabù; le Finali del calcio Uisp; il 12° Rapporto del Gruppo CRC sui diritti dell'infanzia; le novità del progetto Uisp Sport Point

UISPRESS

PAGINE UISP