Nazionale

Uispress n. 9 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: l'Uisp per la Giornata della donna; le Corse rosa Uisp; nasce il podcast Uisp nazionale; il movimento a ogni età e molto altro

 

Il numero 9 del 2024 di Uispress è online. In questo numero: l'Uisp per la Giornata della donna; le Corse rosa Uisp; nasce il podcast Uisp nazionale; il movimento a ogni età per la salute; proseguono gli appuntamenti con Giocagin; nuovo appuntamento con Sport Point e molto altro

Donne, diritti, sport: in vista dell’8 marzo l’Uisp scende in campo con Futura. Interviene Manuela Claysset
L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è la data intorno a cui si raccolgono il maggior numero di iniziative contro la violenza di genere e per le pari opportunità, così quest’anno le politiche di genere e diritti Uisp hanno voluto dare vita ad un contenitore nazionale che le legasse tutte, intorno ai temi di Futura.
“Una settimana di sensibilizzazione per i diritti delle donne, contro la violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione - racconta Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - che indicativamente va dal 3 al 10 marzo, ma ovviamente è aperta ad iniziative precedenti o successive". In programma, a partire dai primi giorni di marzo, molte occasioni di incontro e riflessioni, soprattutto attraverso lo sport, che l’Uisp sta raccogliendo in un calendario disponibile a questo link. I Comitati e i Settori di attività Uisp che non lo hanno ancora fatto possono inserire le proprie iniziative attraverso un modulo raggiungibile a questo link 


Corsa rosa: solidarietà, prevenzione e diritti delle donne. Domenica 3 marzo si corre a Brescia e Cagliari
Domenica 3 marzo si apre il calendario Uisp delle iniziative per la Giornata internazionale delle donne: sarà un'apertura in grande, grazie alle corse organizzate dai Comitati Uisp di Brescia e Cagliari. Tutti gli appuntamenti Uisp sono raccolti nel calendario di Futura, Settimana di sensibilizzazione per i diritti delle donne, contro la violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione. 
La Corsa rosa di Brescia giunge alla 16^ edizione e punta al record di presenze: "Ad oggi abbiamo già 8000 iscritti ma per domenica puntiamo ai 10.000 e sarebbe un record", racconta Paola Vasta, presidente Uisp Brescia. Cagliari, è pronta ad ospitare l’8^ edizione della SoloWomen Run, corsa solidale tutta al femminile: “Con eventi come questo si toccano vari punti della mission Uisp – dice Pietro Casu, presidente Uisp Cagliari - I diritti delle donne non solo devono essere conquistati, ma anche mantenuti”


Nasce il canale podcast Uisp nazionale. Ecco i primi tre episodi con le voci di Volterrani, Paris, Soglio
L'Uisp si lancia in una nuova avventura: il podcast Uisp nazionale che ospiterà contenuti audio di tipo formativo e informativo. Ascoltar facendo: parafrasando il recente incontro nazionale Uisp sulla comunicazione sociale, potremmo titolare così la nascita di un nuovo canale podcast, quello sullo sport sociale e per tutti prodotto da Uisp nazionale. Dopo l'esperienza del canale podcast Uisp Emilia Romagna, si parte proprio dall'incontro sulla comunicazione sociale tenuto a Roma il 19 e 20 febbraio, intitolato "Comunicar facendo, il terzo racconto", utilizzandone i contenuti per dar vita ad una prima serie di podcast sulla comunicazione sociale, adatti ad ogni tipo di pubblico.
Il primo pocast di questa serie ha come protagonista Andrea Volterrani, docente dell'Università di Tor Vergata, Roma ASCOLTA L'EPISODIO NUMERO 1
Il secondo podcast della serie ospita il giornalista Carlo Paris, che spiega la centralità delle storie nel racconto giornalistico. ASCOLTA L'EPISODIO NUMERO 2
Il terzo podcast ha come protagonista la giornalista Elisabetta Soglio, responsabile dell'inserto Buone Notizie del Corriere della Sera, che illustra la necessità di coniugare i vari canali che le tecnologie possono offrire. ASCOLTA L'EPISODIO NUMERO 3


La vita è movimento, ad ogni età: ecco perchè l'Attività fisica adattata promuove salute. Parla M. Gasparetto
"Non sono più caduta perchè ho imparato che quando cammino devo appoggiare sempre prima il tallone", dice Teresa. Una delle tante voci di persone che frequentano i corsi e le attività Uisp. La testimonianza è stata inserita da Luana Costa, coordinatrice attività anziani e responsabile dell'Ufficio del progetto integrato Uisp Rovigo, all'interno del video presentato nel corso del convegno regionale Uisp Veneto "Viaggio nelle motivazioni e nelle opportunità di movimento per la popolazione anziana", realizzato con Regione Veneto nell'ambito del Piano Regionale per la Prevenzione e tenuto a Venezia giovedi 29 febbraio.
“La ginnastica dolce è stato il nostro approccio da sempre – dice Massimo Gasparetto, responsabile delle Politiche Uisp per la Promozione della salute e presidente Uisp Veneto – un tipo di proposta che considera la persona nella sua interezza, in tutte le età della vita. E quindi sa rivolgersi con gradualità e con proposte specifiche, sia alla persona sana, sia a quella con patologie"


Tutti i significati della parola "crescere" e il ruolo dello sport. Loredana Barra, Uisp, audita alla Camera
L'audizione è parte integrante dell'indagine conoscitiva della Commissione infanzia e adolescenza della Camera dei Deputati, presieduta dall'on. Brambilla, sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
"Per i giovani e le giovani - ha detto Loredana Barra, responsabile Uisp per le Politiche educative e inclusione - la parola crescere è una parola ricca di significati e cambiamenti: a livello psicofisico, nello sviluppo propria personalità, nell’apprendimento, nelle reti sociali e nelle amicizie. Crescere è in realtà un processo di cambiamenti che iniziano sin dai primi anni di vita e attraversano varie fasi sino ad arrivare all’’adolescenza, quando si concretizza il passaggio dall’infanzia all’età adulta"


"Il bilancio di cassa nelle ASD - Aps", nuovo appuntamento di Sport Point, mercoledì 6 marzo
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 6 marzo dalle ore 18.00 alle 20.00. Tema dell’incontro sarà "Il bilancio di cassa nelle ASD - Aps"
L'incontro verterà sull'analisi degli schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le ASD-APS che possono redigere il rendiconto secondo il principio di CASSA riservato alle associazioni che nell'ultimo esercizio sociale hanno avuto ricavi complessivi inferiori a 220mila euro.
PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 6 MARZO CLICCA QUI


Sabato 9 marzo a Roma manifestazione nazionale per la pace, l'Uisp aderisce alla mobilitazione
Dopo la Giornata nazionale del 24 febbraio, le coalizioni di Assisi Pace Giusta e Europe for Peace, hanno convocato un'altra giornata di mobilitazione per sabato 9 marzo, a cui l'Uisp ha aderito. 
La manifestazione nazionale intende difendere il diritto e la libertà di manifestare; chiedere il cessate il fuoco per impedire il genocidio; garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza; liberazione di ostaggi e prigionieri; fine dell’occupazione e riconoscimento dello stato di Palestina sulla base delle risoluzioni Onu; chiedere una conferenza internazionale per la pace e la giustizia in medio oriente. Il corteo della manifestazione si ritroverà alle 12.45 di sabato 9 marzo in Piazza della Repubblica a Roma, per poi raggiungere i Fori Imperiali e concludersi per le 17.30


Innovazione, lavoro in rete e futuro dell'impiantistica sportiva al centro della riflessione Uisp. Parla M.Rozzi
L’appuntamento si è tenuto lo scorso 23 febbraio ed è stato pensato in seguito alla sottoscrizione del protocollo tra Uisp nazionale e Infinityhub SpA Benefit, la prima energy social company in Italia che, dal 2016, sviluppa metodi e soluzioni per l'efficientamento energetico in chiave sostenibile. “Nuovi metodi di finanza in ambito energetico per gli impianti sportivi”, il titolo dell'incontro tenutosi presso il Tecnopolo dell’Innovazione, a Reggio Emilia.
“Con questa iniziativa abbiamo deciso di iniziare ad affrontare in maniera concreta il tema dell'efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva - spiega Mauro Rozzi, responsabile Impiantistica sportiva Uisp - analizzando con il nostro partner nuove soluzioni per finanziare queste operazioni in maniera sostenibile


A Roma Sport Civico tra natura e comunità: si punta a riqualificare parte della Riserva della Valle dell'Aniene
Torniamo a parlare di Sport Civico, il progetto nazionale Uisp in cui la rigenerazione urbana incontra la cittadinanza attiva attraverso lo sport, coinvolgendo 7 comitati in tutta italia: Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova (Veggiano) e Torino.
Uisp Roma sta portando avanti un ambizioso progetto di riqualificazione di una parte della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, che si basa sul coinvolgimento di numerose istituzioni e associazioni locali: "Ci siamo impegnati per creare una rete di stakeholders, arrivando ad avere 22 partner, che sono la linfa vitale di un progetto come questo”,  spiega Francesca Romana D'Angelo, coordinatrice di Sport Civico per Uisp Roma. GUARDA LE FOTO


No all’azzardo e non chiamatelo gioco. Uisp Liguria al fianco della campagna "Mettiamoci in gioco"
Contrastare il gioco d'azzardo, riappropriarsi degli spazi per fare sport e recuperare la socialità perduta. Di questo e di molto altro si è parlato durante il convegno dello scorso 23 febbraio a Chiavari (Ge) promosso da Mettiamoci in gioco Tigullio.
Al tavolo dell'evento, dal titolo 'Leggere l'antimafia. L'antimafia sociale e l'impegno raccontati attraverso i libri', si sono alternati ospiti e voci, tra cui anche Fabrizio De Meo, del coordinamento Mettiamoci in Gioco Liguria e membro della giunta Uisp Liguria: “Il rischio è di avere sempre meno spazi per la socialità e per fare movimento. Gli spazi adibiti allo sport e alla socialità sono sempre meno, viceversa crescono gli spazi per il gioco d'azzardo dove regna la solitudine”.
Sul tema è intevenuto anche il Giornale Radio Sociale con l'approfondimento di questa settimana. ASCOLTA L'AUDIO


La formazione Uisp prosegue su tutto il territorio. Ecco il calendario aggiornato degli appuntamenti
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico. 
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti.
Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente


Giocagin 2024: migliaia di persone tra Rimini, Ferrara e Codroipo (Ud). Prosegue la festa del movimento
L’edizione 2024 di Giocagin prosegue e vele spiegate con appuntamenti in tutta Italia: nei giorni scorsi è stata la volta di Ferrara, Rimini e Codroipo (Ud). Le prossime tappe in programma sono fissate a sabato 16 marzo, a Piombino (Li) e Verona. Per il calendario completo di Giocagin clicca qui
Un pubblico di 1500 persone ha fatto da cornice al Giocagin organizzato da Uisp Ferrara, nel pomeriggio di sabato 24 febbraio al palazzetto dello sport, con oltre 500 atlete ed atleti in pista. GUARDA IL VIDEO
Grande festa anche al Palasport Flaminio di Rimini, con scuole di danza, ginnastica artistica e ritmica, freestyle, pattinaggio e roller. Erano quasi duemila le persone che, tra partecipanti e atleti, nella serata di sabato 24 febbraio hanno affollato gli spalti del palazzetto per l’edizione numero 36 di Giocagin. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Domenica 25 febbraio Giocagin è arrivato anche a Codroipo, in provincia di udine, presso il palazzetto dello sport, con molte esibizioni di danza ed altre pratiche sportive


Il workshop dell'Acquaviva Uisp tra pace, solidarietà e sostenibilità ambientale
Dal 23 al 25 febbraio si è tenuto il workshop nazionale organizzato dal Settore di attività Acquaviva Uisp, tra Brugnato e Levanto, in provincia di La Spezia. Oltre cinquanta tecnici e altre decine di praticanti si sono alternati nelle specialità del kayak fluviale, sup, surf, rafting canadese e sea kayak. Nonostante il meteo incerto, è stato possibile realizzare tutte le attività come da programma, compresi alcuni importanti momenti di approfondimento tecnico.
Nella serata di sabato, sono intervenuti in collegamento Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, Patrizia Alfano, responsabile formazione e ricerca Uisp e Tommaso Bisio, presidente Uisp Liguria, per affrontare il tema dello sport come portatore di pace, solidarietà e sostenibilità ambientale, con un focus sul presente e sul futuro dell'Uisp. “Siamo soddisfatti della riuscita del workshop", afferma Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale Uisp Acquaviva


Il Premio Marcante per immergersi nel fascino della Subacquea Uisp. Parla Leonardo Palli
Il Premio Marcante, giunto alla 24esima edizione e promosso dalla Subacquea Uisp, riconosce il lavoro di persone, associazioni ed enti che si mettono a disposizione con la propria conoscenza oltre a adoperarsi per la promozione delle attività subacquee e marinare e per la sicurezza di chi pratica la subacquea. 
Leonardo Palli, responsabile nazionale Subacquea Uisp, riflette sulla natura del premio e la sua importanza: “Ogni anno sono diversi enti e associazioni a segnalarci chi si è distinto in questo settore. Quest’anno il Premio è andato all’Istituto Idrografico della Marina Militare che si è adoperato con il suo lavoro nella difesa dell’uomo e nel preservare i fondali marini dall’inquinamento”


Ciclismo Uisp: al via il Campionato invernale MTB. Appuntamento in Abruzzo domenica 3 marzo
Domenica 3 marzo il Ciclismo Uisp si ritrova nella zona di Casalbordino Lido, in provincia di Chieti, per il Campionato nazionale Uisp invernale della MTB. Il percorso prevede una distanza di circa 45 chilometri complessivi su un anello misto di 15 chilometri, rinnovato rispetto ad edizioni precedenti e da ripetere 3 volte, quasi interamente sterrato, salvo qualche attraversamento.
Il dislivello è di 270 metri a giro, per un totale di 810 metri complessivi.
La prova è inserita in due calendari: è valida come Campionato nazionale Uisp per la MTB invernale ed anche come prova di avvio del Criterium MTB dedicato alle marathon. Ecco il volantino con tutte le informazioni


4 marzo, Giornata mondiale dell'obesità: nel mondo sono 800 milioni. “Sia al centro dell’agenda politica”
Sono 800 milioni le persone nel mondo che convivono con l’obesità e, secondo le stime, saranno 1,9 miliardi nel 2035, ovvero 1 persona su quattro, con un impatto economico stimato di 4,32 trilioni complessivamente sul pianeta a causa di sovrappeso e obesità. L’incremento stimato dell’obesità fra i bambini dal 2020 al 2035 è del 100 per cento.
Sono questi i numeri allarmanti di un’emergenza globale, evidenziati in occasione della World Obesity Day, che ricorre il 4 marzo. L'Uisp agisce tutto l'anno su questo fronte, la risposta al problema è la costanza e la diffusione delle attività motorie per tutti


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv 


Comunicazione Uisp: le news più lette negli ultimi sette giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: il nuovo mansionario dei lavoratori sportivi; l'appuntamento con le consulenze on line del progetto Uisp Sport Point; i resoconti dalle città delle giornate centrali di Giocagin 2024 e i passaggi sui media; i corsi di formazione Uisp