Anche quest’anno la UISP ROVIGO ha organizzato l’animazione estiva in diversi comuni polesani: S. Martino di Venezze, Ceregnano, Costa di Rovigo, Ficarolo, Pettorazza Grimani, Villanova del Ghebbo e nel plesso scolastico della scuola elementare “G. Pascoli” conosciuta anche come “Tintoretto” nel quartiere Commenda di Rovigo.
Nelle animazioni si stanno svolgendo svariate attività sportive, ludiche e ricreative che impegnano i bambini delle diverse fasce d’età dal lunedì al venerdì, affiancati da animatori formati in ambito ludico-motorio e socio-educativo.
Le attività proposte variano dall’atletica al parkour, dal karate all’aikido, passando per attività teatrali, musicali ad avventure mozzafiato in ambiente naturale- come la canoa o in ambiente urbano- come lo skate, senza trascurare la componente artistico-creativa dei bambini, sviluppata nei laboratori manuali e di fantasia.
Per esempio, al Tintoretto, gli animatori hanno ideato un tema portante per quest’estate, basato sulle speranze di rinascita; è stato proprio tale tema a fare da sfondo alle varie attività svolte dai bambini che, suddivisi nei vari gruppi (piccoli, medi, grandi e, per la prima volta, adolescenti) l’hanno interpretato e affrontato sotto diversi aspetti.
Nonostante le svariate proposte, l’avere un filo conduttore comune ha creato coesione all’interno del plesso che conta più di 90 bambini dai 5 ai 15 anni. Il gruppo più numeroso è proprio quello dei più grandi che trovano nell’animazione un posto sicuro dove confrontarsi con amici coetanei ma anche con amici un po’ più adulti: gli animatori. Questo gruppo è stato fortemente voluto e si è costituito con la speranza di riuscire a creare uno spazio positivo e stimolante per quei ragazzi che, troppo grandi per giocare ma troppo piccoli per avere responsabilità, hanno bisogno di un ambiente sano per crescere e divertirsi. Vista l’età, le attività a loro proposte sono a tratti differenti e tra tutte le proposte personalizzate (come il tiro con l’arco e il nuoto) il giorno più atteso è la notte in tenda.
I momenti speciali sono davvero tanti e a riassumerli tutti c’è la festa finale in cui il tema dell’animazione trova uno spazio concreto per raccontarsi e in cui ogni bambino ha un ruolo da protagonista, mostrando insieme ai sui amici ciò che ha imparato ai suoi genitori.
Per noi l’animazione non è un semplice sostituto estivo alla scuola ma è una vera e propria avventura che richiede ogni giorno fantasia e … una bomba di energia pura!
L’Animazione del mese di Luglio si è concluso con lo spettacolo finale dal titolo PHOENIX AWAKENING. IL RISVEGLIO DELLA FENICE, interpretato da ben 78 bambini e adolescenti dando attraverso la loro rappresentazione, un messaggio di speranza di una nuova rinascita, come appunto viene rappresentato dalla fenice che rinasce dalle ceneri; allo spettacolo hanno assistito le famiglie con più di 150 presenze, con forti momenti di commozione ed emozione, accompagnati da scroscianti applausi.
Ma l’avventura non è finita qui: il 30 luglio gli animatori del Tintoretto guidati dal coordinatore Jerry Ercolini e dal supporto di diversi genitori, hanno organizzato la Notte in Tenda presso l’ITAS MUNERATI di S.Apollinare, con momenti di giochi in mezzo alla natura ed osservazione del cielo e delle stelle cadenti fino alle prime luci dell’alba, immergendosi nella natura accompagnata dal sorgere del Sole assieme alla presenza di Venere e Giove che hanno creato un’atmosfera unica, proprio un segno di “risveglio della speranza”.
foto animazione e Notte in Tenda Animazione Tintoretto
Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.
➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.
➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD
Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:
Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️
L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI
MODULISTICA