Sul campo neutro di Santa Margherita d’Adige si è svolto l’atto finale della stagione sportiva 2021/22 della Uisp di Rovigo con l’assegnazione della Coppa delle Coppe. Le finaliste, l’Umbertiana (vincitrice del campionato) e Bsg Chioggia (vincitrice della Supercoppa) hanno giocato una gara di alto livello, dove l’ha spuntata il Chioggia per 4-2 ai calci di rigore, dopo l’1-1 degli ottanta minuti regolamentari. La partita inizia subito con ritmi elevati con le squadre alla ricerca del gol; è la squadra di Fiesso che si rende più pericolosa con tre azioni da rete in particolare sfruttando la velocità di Kone ma la squadra Venezia riesce sempre a sventare il pericolo. Chioggia che va vicinissimo al gol con un tiro all’incrocio di Cilli ma una super parata di Bernardinello nega la gioia del gol. Le tante azioni e il maggior possesso palla premia l’Umbertiana che al 34' si porta in vantaggio con un preciso tiro di Faedo da dentro l’area che si insacca alla destra del portiere del Chioggia. Il secondo tempo inizia ancora con i ragazzi del tecnico Gramegna in attacco. Diverse occasioni che però non si concretizzano e la seconda parte del tempo passa in mano al Chioggia che crea diverse occasioni ma il gol del pareggio arriva quasi allo scadere con un bel tiro da fuori area di Bellemo che pareggia meritatamente la partita. Si arriva alla lotteria dei rigori e mentre l’Umbertiana ne sbaglia 3 su 4, i ragazzi del tecnico Padoan invece c’entrano l’obiettivo e si aggiudicano il Trofeo. Bella partita di categoria, niente a che vedere con gli “amatori”, buon livello tecnico e ottimo lo schema tattico di entrambe le squadre; d’altra parte sono diversi anni ormai che il campionato Uisp di Rovigo viaggia su binari di livello dilettantistico superiore.
UMBERTIANA: Bernardinello, Marangoni, Piva, Chinaglia, Palugan, Poltronieri, Masin, Zenesi, Faedo, Aggio, Konè. Allenatore: Gramegna.
BSG CHIOGGIA: Vianello, Veronese, Boscolo Bachetto, Nordio, D’Ambrosio, Riccardo Padoan, Garbin, De Bei, Cilli, Vetrano, Bellemo. Allenatore: Nicola Padoan.
Arbitri: Meneghini (Crema e Bellucco) della Uisp di Rovigo.
UMBERTIANA 1 - BSG CHIOGGIA 1
(Chioggia vince ai rigori 4-2)
Reti: pt 34’ Faedo; st 38’ Bellemo.