Comitato Territoriale

Rovigo

Il 9 febbraio è "Rovigo in love"

Torna il 9 febbraio, con la quarta edizione l'attesa manifestazione “Rovigo in love”. Corsa e camminata non competitiva su tre percorsi di 3 e 5 miglia (rispettivamente 5 e 8 Km circa consigliati sia a chi cammina sia a chi corre) e 10 miglia (16 km consigliato a chi corre).

Ad aprire la corsa sarà la campionessa Manuela Levorato, mentre per un anteprima ci sarà l'ultramaratoneta italiano Giorgio Calcaterra.

 

L'evento è organizzata da ASD Run It in collaborazione con UISP Comitato Territoriale di Rovigo e con il Patrocinio del Comune di Rovigo e del CONI.

“E' qualcosa di più di una iniziativa sportiva – ha detto l'assessore allo Sport Erika Alberghini durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi a palazzo Nodari  -, perché coinvolge l'intera città e unisce l'attività fisica alle bellezze architettoniche del nostro territorio. Un ringraziamento agli organizzatori per l'impegno con cui portano avanti la manifestazione”.

Una iniziativa, come ha detto Lucio Taschin delegato provinciale del Coni, che racchiude sport, economia, turismo e molto altro. Tra gli obiettivi, come ha spiegato Tiziano Quaglia presidente della Uisp di Rovigo, una sensibilizzazione all'ambiente, alla quale anche Run It ha aderito.

Tante sono le iniziative e i protagonisti che ruotano attorno a questa grande appuntamento sportivo. Ad illustrarli Cinzia Sivier, vice presidente di Run It, che ha ringraziato tutti i sostenitori a partire dai tre sponsor principali: Trivellato, farmacia Sant'Ilario e supermercati Alì.

Presenti anche: Giampaolo Milan presidente del Panathlon, Paolo Avezzù dell'associazione culturale Il Circolo, Fabio Vettorello dell'Ufficio scolastico provinciale, Massimo Nicoli, di Asm Set, Daniel Fusaro del FAI.

 

 

La partenza per tutti è da piazza Vittorio Emanuele II alle ore 9.30 e arrivo sempre in piazza.

Chiusura della manifestazione entro le ore 12.30

 

Di seguito i dettagli

 

ISCRIZIONI

 

Fino a venerdì 7 febbraio:

 

Sabato 8 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nella Sala della Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele II iscrizioni e ritiro pacchi gara

 

Domenica 9 febbraio dalle ore 7.30 alle ore 8.30 sempre in Gran Guardia iscrizioni e ritiro pacchi gara

 

L’iscrizione dà diritto all’assicurazione e al pacco gara che consiste in maglietta in tessuto tecnico (partner principale Trivellato e 42 K Running) e zainetto (partner principale Farmacia Sant’Ilario). All’interno caffè, succo di frutta, snack dolce e coupon vari tra i quali quello del Cinema Notorious. Ogni partecipante avrà il pettorale il cui sponsor è per il quarto anno consecutivo Alì, che dovrà essere visibile durante la manifestazione.

 

Rovigo in Love 2020 e la tutela dell’ambiente

 

I ristori saranno dotati di materiale plastic free e sarà attuata la raccolta differenziata dei rifiuti oltre alla pulizia della piazza, a cura di Ecoambiente.

 

Altri servizi per i partecipanti

 

Viene garantito il deposito borse, gli spogliatoi, i ristori lungo il percorso e quello finale in Piazza Vittorio Emanuele dove saranno collocati i bagni chimici.

I percorsi saranno presidiati dai volontari dell’organizzazione coadiuvati dal Gruppo ODV di Volontariato e Protezione Civile Dell'Associazione Nazionale Della Polizia Di Stato

Sezione di Rovigo RO1. Presente anche Blu Soccorso per il servizio sanitario.

 

Parcheggi consigliati

Multipiano, Centro Commerciale Le Torri, Città Gardino, Piazzale Nuova Questura in Viale Tre Martiri

 

Pettorale n. 1

 

Ad aprire la corsa la donna più veloce d’Italia … Manuela Levorato, un'ex atleta italiana, specializzata nella velocità, ospite del Panathlon di Rovigo e di Rovigo in Love

 

CONCORSO ROVIGO IN LOVE SCUOLE (Rovigo in Love con l’ausilio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e main sponsor ASM Set e partner Bowling Club Rovigo)

 

ROVIGO IN DOG Anche quest’anno gli amici a quattro zampe saranno i benvenuti. L’iscrizione non obbligatoria sarà curata dalla Lega per la difesa del cane a cui saranno devoluti gli introiti.

 

 

EVENTI COLLEGATI ALLA ROVIGO IN LOVE

 

Sabato 8 febbraio dalle 15.00 alle 17.00

 

“BAMBINI IN PIAZZA ... ASPETTANDO ROVIGO IN LOVE” l’assessorato allo Sport e alle politiche Giovanili curerà in collaborazione con alcune associazioni del comune una manifestazione per i bambini e i ragazzi con giochi e attività sportive che animeranno Piazza Vittorio Emanuele.

Questo evento è stato pensato per tutti i bambini e in particolare per quelli iscritti al Concorso Rovigo in Love Scuole che sabato 8 febbraio verranno nella Sala della Gran Guardia a ritirare il pettorale e il pacco gara.

Sabato 8 febbraio e domenica 9 febbraio visita guidata a Palazzo Angeli a cura del FAI Fondo Ambientale Italiano.

Gli iscritti alla Rovigo in Love potranno prenotare la visita guidata tramite iscrizione online.

Le visite saranno suddivise tra sabato e domenica, in gruppi di circa 20/25 persone che accederanno a Palazzo Angeli in diverse fasce orarie.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 500 iscritti totali.

 

In attesa della Rovigo in Love …

 

Giorgio Calcaterra ultramaratoneta italiano sarà a Rovigo grazie alla collaborazione con l’Associazione “Il Circolo” e con il Panathlon.

Re Giorgio si è aggiudicato per tre volte il titolo di campione del mondo nella 100 km di ultramaratona ed ha vinto per 12 volte consecutive la 100 km del Passatore.

 

Mercoledì 29 gennaio alle ore 18.30 allenamento con Giorgio Calcaterra degli atleti del gruppo RunIt e di altri podisti che vogliano unirsi. Appuntamento al Campo CONI.

 

Giovedì 30 alle ore 10.30

Calcaterra incontrerà gli studenti di alcuni istituti superiori presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa. Questo appuntamento è possibile grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale oltre che del Panathlon e dell’Associazione “Il Circolo”

 

Giovedì 30 alle ore 18.00 incontro pubblico con Giorgio Calcaterra presso la Sala Pescheria Nuova in Corso del Popolo. Anche questo secondo appuntamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Panathlon e con l’Associazione culturale “Il Circolo”.

AFFILIAZIONE 2025-2026

Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.

➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.

➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD

Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:

  • Presentare domanda attraverso il modulo di Richiesta Affiliazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti;

Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto (Registrato presso l'Agenzia delle Entrate) che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale e/o partita IVA dell’associazione;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 10 soci (consiglieri e/o atleti) da tesserare* necessari per stampare l'adesione e procedere all’iscrizione al registro RAS (Registro Associazioni Sportive)

⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️

L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale dell’associazione e/o P. IVA;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 7 soci da tesserare* necessari per stampare l'adesione

SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI 

  • Tesseramento on-line
  • Tesseramento presso il nostro ufficio provinciale (Rovigo)
  • Iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche;
  • Supporto, gestione, iscrizione e aggiornamento piattaforme RAS
  • Piattaforma nazione dei servizi per le Società/Associazioni Sportive
  • Piattaforma servizi assicurativi
  • Prima Consulenza fiscale gratuita
  • Corsi e consulenza di marketing   
  • Corsi di formazione e aggiornamento per dirigenti, tecnici ed educatori
  • Corsi in materia fiscale, sicurezza, prevenzione, assicurazione, BLSD, antincendio, primo soccorso, privacy
  • Utilizzo gratuito di materiali per eventi
  • Supporto organizzazione e comunicazione eventi, manifestazioni e gare
  • Convenzioni su prodotti e servizi (locali e nazionali)

MODULISTICA

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.