Comitato Territoriale

Rovigo

Oltre 500 ragazzi in festa

Oltre 550 ragazzi e una quarantina di docenti con 7 scuole e 30 classi coinvolte: questi i numeri della festa finale di "Muovimondo", progetto congiunto di azienda sanitaria e Uisp che, giovedì 20 aprile, ha vissuto il suo momento conclusivo. Due invece le location, il campo Coni e l'ex pattinodromo annesso, riservati rispettivamente ai bambini delle classi terze, quarte, quinte e prime e seconde degli istituti di Rovigo e Canaro (Comprensivo di Occhiobello). 

Una giornata di festa all'insegna del gioco e del movimento con i temi dell'alimentazione e della mobilità (a piedi o in bicicletta) a farla da padroni e proseguito con l'animazione di Umberto Menon, l'esposizione di alcuni lavori prodotti dagli stessi ragazzi negli scorsi mesi e chiuso con la distribuzione di alcuni gadget quali t-shirt, racchettoni e giochi da tavolo vari.

Da quest'anno parte del Piano di prevenzione regionale, "Muovimondo", giunto alla sua terza edizione, si è sviluppato lungo l'intero anno scolastico con incontri di formazione rivolti ai docenti cui son seguiti un paio di mesi di attività tra ottobre e dicembre: l'intento è stato quello di educare sin da piccoli alla sana alimentazione e in genere ad un corretto stile di vita, e al movimento con particolare riferimento alla bicicletta e allo spostamento a piedi, con l'intecultura a rappresentare il tema trasversale. 

Cinquantasei in tutto le classi interessate tra capoluogo e resto del territorio provinciale per un totale di alunni che ha abbondantemente superato invece quota mille. Anime del progetto, in casa Uisp, Giulia Romani e Valentina Chinaglia, che hanno affiancato e supportato l'Ulss la cui referente è stata invece Maria Chiara Pavarin. 

Giustamente soddisfatto il presidente di Uisp Tiziano Quaglia che incassa quindi un nuovo successo dopo quello di Giocagin commentando: "È fondamentale iniziare ad educare i nostri ragazzi sin da giovani su temi così centrali e fondamentali come l'alimentazione e l'intercultura. La nostra associazione crede in queste progettualità e continuerà ad affiancare l'azienda sanitaria in questo percorso di crescita e di formazione".

 

Fonte: Rovigooggi

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive