Comitato Territoriale

Rovigo

Progetto Movember

Egregi Presidenti, Dirigenti, Tecnici e atleti, negli ultimi due anni è stata riscontrata un’entusiasta e totale adesione da parte dei vostri colleghi dei campionati di Prima e di Seconda Categoria della F.I.G.C. a questa iniziativa di sensibilità civica che ora veniamo fiduciosamente a sottoporre anche alla Vostra attenzione per il tramite e con la collaborazione del Comitato Provinciale UISP di Rovigo.


Da qualche anno ormai il mese di novembre è dedicato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della PREVENZIONE ONCOLOGICA MASCHILE; un evento conosciuto a livello mondiale con il nome di MOVEMBER, una parola che nasce dalla fusione dei due termini inglesi “moustache”, baffi (simbolo di questo progetto) e “november”, novembre (mese nel quale si tengono le relative manifestazioni).

Purtroppo quello della prevenzione è un argomento molto trascurato soprattutto dai diretti interessati, gli uomini, che attraverso le varie opportunità offerte dal sistema sanitario (screening, visite, …) avrebbero invece uno strumento valido per evitare esperienze di malattia molto gravi.


Lo SCOPO sarà quindi, attraverso quell’importante canale di socializzazione che è il calcio, di far giungere agli sportivi un efficace messaggio di auto promozione del proprio benessere.


In prima fila a proporre il Progetto Movember ci sarà come sempre la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la Presidente provinciale Maria Iside Bruschi, ma anche quest’anno l’iniziativa potrà avvalersi dell’importante supporto di Salvatore Binatti di Radio Delta Sport e di Alessandro Garbo, Responsabile della redazione sportiva di “La Voce di Rovigo”, che attraverso i propri strumenti professionali permetteranno una sostanziale visibilità del messaggio.

La fase operativa, nella quale si richiederà la Vostra indispensabile partecipazione, prevede due momenti in programma per il 23-24-25-26 NOVEMBRE 2018, in occasione dell’ottava giornata di campionato:

  • Prima della gara si chiede alle due squadre di eseguire la foto dei giocatori in distinta (a piacere anche con i dirigenti) con un cartello formato A4 con il logo della LILT e con un paio di vistosi baffi finti adesivi; il cartello e i baffi saranno messi a disposizione dalla LILT. Le foto, scattate da un dirigente e inviate a un numero che vi sarà indicato, saranno poi pubblicate nei giorni successivi in un’edizione de “La Voce”.
  • Consegnare a tutti gli iscritti della propria Società sportiva un documento con le principali indicazioni in tema di prevenzione e con il numero di telefono della sezione provinciale della LILT per eventuali contatti. Anche questo materiale sarà fornito dalla LILT.
  • Tenere esposto (se possibile) in un luogo visibile della vostra struttura sportiva (sede, spogliatoio, bar) il cartello con il logo della LILT utilizzato per la foto che sarà lasciato alla Società ospitante.

Ci auguriamo che l’iniziativa possa essere accolta con favore e di vedervi a ranghi compatti impegnati con noi in questa partita dove non ci dovrebbero essere spettatori ma dove siamo tutti giocatori.

Cordiali saluti.

Tiziano QUAGLIA (Presidente Comitato UISP Rovigo)

Francesco VERZA (Collaboratore LILT Rovigo)


“Ci sono padri, compagni, fratelli e amici che fronteggiano una crisi di salute di cui nessuno parla. Gli uomini muoiono prematuramente. Non possiamo permetterci di rimanere in silenzio.”

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive