Rovigo

Presentazione ROVIGO IN LOVE 2022

Tutto pronto per la “Rovigo in Love 2022” al via sabato 25 giugno, alle ore 20.30, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II nel capoluogo polesano. Due i percorsi previsti, la “Sunset Run” che è la corsa-camminata di 5 e 10 chilometri entrambe non competitive e la “Rovigo in Love Half Marathon” corsa competitiva di 21,907 chilometri. Percorsi pensati per conoscere i luoghi più belli e suggestivi della nostra Città e limitrofi. Nello splendido scenario nell’Hotel Villa Regina Margherita, alla presenza degli organizzatori (da Run It, alla Uisp di Rovigo ed altri), delle autorità comunali, delle Forze dell’Ordine, degli sponsor e di appassionati, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

INTERVENTI. A prendere la parola presentando evento ed ospiti Cinzia Sivier, presidente di Uisp Rovigo: “Subito un importante ringraziamento a tutti i presenti che ci hanno aiutato nell’organizzare questo evento, dalle Forze dell’Ordine, al comune di Rovigo, gli sponsro, tutti i volontari e le associazioni. Siamo molto contenti di poter finalmente dare il via alla Rovigo in Love, in un periodo dove la città è particolarmente vivace. Ci sono molte iscrizioni già in essere, altre arriveranno nelle ore che precedono la partenza, per la Half Marathon ci sono degli stranieri che parteciperanno. Lo scopo della Rovigo in Love è quello di valorizzare le bellezze della nostra città, di Rovigo, visto che i percorsi comprono una zona che porterà a toccare diversi luoghi importanti, culturale, storici, naturalistici. Le maglie della Mezza Maratona avranno il logo Uisp, siamo onorati che ci sia il nostro simbolo. Infine vi chiedo di andare a visitare la grande panchina in Piazza Vittorio Emanuele, dono di Cristiano Buzzoni”. L’evento era fissato, come da tradizione, per il 15 febbraio il giorno di San Valentino, ma per la pandemia è stato spostato in estate.

Assessore allo Sport comune di Rovigo, Erika Alberghini: “Un evento molto importante per la Città di Rovigo, una corsa che è diventata non solo interregionale ma anche internazionale. L’organizzazione ha visto una grande sinergia tra i vari uffici del comune che hanno fatto si che tutto fosse perfetto, ma il grosso lo ha fatto Run It che è una vera potenza in fatto di eventi, bravissimi, coadiuvata dalla Uisp di Rovigo. Un punto a favore per Rovigo che si farà vedere nelle sue bellezze, nella sua cultura, tutti elementi che hanno indotto in passato e indurranno acnora a richiamare visitatori, turisti, appassionati, nella nostra città dai territori confinanti. Darà sicuramente una iniezione di positività e non solo”.

Poi una partecipante d’eccezione, Serena Banzato, atleta paralimpica che ha chiesto di partecipare ed, ovviamente, è stata accolta con entusiasmo: “Sono felice di essere qua. La mia storia è particolare, ho contratto una malattia rara durante il percorso di Santiago che si trova in Spagna. Questo batterio che mi ha aggredita ferocemente, è mortale nel 74% dei casi nelle prime 48 ore dell’infezione, provoca necrosi dei tessuti, io sono stata colpita alla gamba, ma ne sono uscita. Nella vita può capitarci di tutto, ma bisogna reagire, personalmente mi ha tenuto in vita il mio essere mamma e sportiva, ed anche se ho fatto periodi della mia vita in carrozzina o con le stampelle, ho trovato la forza per andare avanti”.

Hanno preso la parola diversi sponsor principali di Rovigo in Love, da Banca Annia con il direttore della filiale di Rovigo, Luca Moroni; a Autoteam9 con Edoardo Fantato; Adriatic Lng con Giorgia Fonsatti; Famacia Sant’Ilario che con le sorelle Simeoni che hanno donato le medaglie della manifestazione; a Casa per Casa; Supermercati Ali; e Asm Set, con la presidente Eamanuela Nissotti e il direttore generale Massimo Nicoli: “Sarà un grande evento, tutto grazie alle tante persone che vi hanno lavorato per renderlo perfetto, è stata messa una energia enorme per tutto questo”.

EVENTI. Tutto sarà preceduto da eventi che condurrano alla partenza delle ore 20.30 sabato 25 giugno. Alle ore 18 in piazzetta Nonaria, troverete Accademy Dance che, con canti e balli, intratteranno le persone che vengono a ritirare i pacchi gara. Sempre sabato alle ore 20 circa, per una decina di minuti, ci sarà la palestra Aiem in Piazza Vittorio Emanuele, farà fare riscaldamento con zumba ed altre attività a tutti e quelli che poi partiranno per le due corse. Alle ore 20.30 davanti al Bar Nazionale, al via prima la Half Marathon e a seguire la Sunset Run.

VIABILITA’. Il divieto d’accesso e di transito a Rovigo scatta alle ore 19 per le zone interessate dalle corse, mentre i parcheggi dalle ore 15 saranno interdetti, però sarà possibile parcheggiare al Multipiano con tariffa agevolata fin dalle ore 15, con soli 60 centesimi all’ora, altro punto di parcheggio è piazzale Di Vittorio e il piazzale della nuova Questura.

Foto presentazione ROVIGO IN LOVE 2022

Nello splendido scenario nell’Hotel Villa Regina Margherita con la presenza degli organizzatori da Run It, alla Uisp di Rovigo ed altri, delle autorità comunali, delle Forze dell’Ordine, degli sponsor e di appassionati

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive