ROVIGO Imitare con il proprio corpo la forma di un albero o di un serpente per prendere consapevolezza delle proprie capacità motorie. Divertendosi e imparando. E’ solo una parte dei benefici dello Yoga Educativo insegnato ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Principe di Napoli” e le cui lezioni si sono concluse poco prima delle vacanze natalizie. Il corso rientra nel progetto di formazione educativa “Primi Passi” gestito dalla professoressa Elisa Ravarotto per l’Uisp- Unione Italiana Sport per Tutti di Rovigo a cui aderisce la scuola dell’Istituto Comprensivo 2 di Rovigo. Lo Yoga Educativo ha arricchito le proposte didattiche con grande soddisfazione dei bambini e dei loro genitori, protagonisti di alcune lezioni assieme ai loro figli.
.jpg)
L’approccio alla disciplina è pratica e permette al bambino di sviluppare capacità di ascolto e conoscenza del proprio corpo, di autocontrollo, di concentrazione. Come? Con giochi in gruppo, respiro, rilassamento e visualizzazione, meditazione. E poi con le Asana, posizioni ispirate al mondo vegetale ed animale, esercizi di movimento da soli e a coppie, massaggio e cerchi di condivisione in entrata e in chiusura.
.jpg)
Alla scuola dell’infanzia “Principe di Napoli” si sono sviluppate alcune storie ambientate nella foresta, nell’ambiente marino in mezzo agli animali. Ciò ha permesso ai bambini di far emergere la capacità di regolare il proprio movimento nelle varie situazioni, gli schemi motori di base, conoscenza del proprio corpo ma anche la capacità di accogliere il silenzio, l’ascolto, il contatto, l’attesa, la relazione con sé e con l’altro. “La giornata genitori figli è stato un momento affascinante- racconta l’insegnante di Uisp Rovigo, Elisa Ravarotto- di condivisione, di abbracci, di gioco, di contatto tra i genitori e i loro bambini. Mamme e papà si sono messi in gioco in dinamiche ludiche con i propri bambini attivando sorrisi, aperture, appartenenza e gioia. Il momento della visualizzazione ha aperto le porte alle carezze, al contatto, al silenzio pieno di emozioni”.
.jpg)
Gli incontri sono incentrati sull’inclusione, partecipano sempre tutti i bambini che presentano difficoltà motoria o cognitiva, nessuno è escluso. L’utilizzo di strategie visive fatte di immagini e della “Comunicazione Aumentativa” metodologia utilizzata da anni al “Principe di Napoli”, permette ai bambini con bisogni specifici di sentirsi inclusi, di poter comprendere le richieste e di poter interagire con il gruppo. A Gennaio il progetto continuerà coinvolgendo anche i bambini piccoli in un percorso di stimolazione sensoriale attraverso esperienze di senso - percezione, mentre i bambini medi e grandi inizieranno un percorso che permetterà loro di vivere con il corpo, l’esperienza e i sensi.
.jpg)
Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.
➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.
➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD
Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:
Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️
L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI
MODULISTICA