È tutto pronto per l’inizio della stagione di pattinaggio artistico Uisp. Domenica 10 marzo il PalaCastiglioni di Busto Arsizio sarà la vetrina dello sport e dello spettacolo, con i campionati provinciali Uisp Varese di pattinaggio artistico. Una bella occasione per far conoscere la bellezza di questo sport unico e la bravura degli atleti della provincia di Varese.
Nella giornata si sfideranno oltre cento atleti provenienti dalle sei società del territorio (New Stars Skating, Pattinando Cocquio, Skating club Saronno, International Skating, New Dream Busto Arsizio, Rotellistica Gallaratese) suddivisi su diverse categorie e specialità. Per alcuni atleti sarà la prima occasione per affacciarsi alle competizioni, quindi immaginiamo la loro emozione, per altri invece sarà un passaggio importante, preparazione e banco di prova per le gare di livello regionale e nazionale sempre targate Uisp.
L’organizzazione dell’evento è affidata alla società International Skating, sempre pronta a dare il proprio contributo per promuovere la disciplina del pattinaggio artistico a rotelle e punto di riferimento nel territorio di Busto Arsizio per questo sport così spettacolare. Durante la mattina si contenderanno la vittoria gli atleti della specialità “obbligatori” e a seguire per la specialità “libero” gli atleti delle categorie “Promozionali” e “Formule F1”. Nel pomeriggio si sfideranno le “Formule” dalla F2 in poi e le Categorie Ufficiali e in seguito la specialità “Solo Dance”.
Una domenica dedicata al pattinaggio artistico nelle sue diverse espressioni e particolarità, insomma, ma soprattutto una domenica all’insegna dello sport per tutti, con l’agonismo che diventa una molla per migliorare se stessi, prima che per superare gli altri.
Marco Frattolillo, coordinatore del servizio di attività per il pattinaggio nel Comitato Territoriale Uisp Varese, sempre attento alla crescita del movimento del pattinaggio, ringrazia tutte le società della provincia di Varese per la loro dedizione e il loro impegno a garantire il successo dell’iniziativa per il bene dello sport e per valorizzare i valori Uisp all’insegna del fair play e dell’agonismo “sano”.
«L'organizzazione - ha detto Frattolillo - come ogni anno, tenterà di assicurare una cornice adeguata che permetta ai cento atleti della provincia di Varese di mostrare le loro abilità divertendosi e facendo divertire il pubblico che sicuramente sarà numeroso».
Un in bocca al lupo a tutti gli atleti e che vinca lo sport!!