Sabato 10 marzo e domenica 11 marzo sarà un week end all’insegna di sport e spettacolo, con i campionati provinciali Uisp Varese di pattinaggio artistico.
Nella due giorni si sfideranno 150 atleti provenienti dalle otto società della provincia di Varese (New Stars Skating, Pattinando Cocquio, Skating club Saronno, International Skating, Accademia Bustese Pattinaggio, New Dream Busto Arsizio, Rotellistica Gallaratese, Rotellistica Lonatese) suddivisi su diverse categorie e specialità.
Tanti saranno alla loro prima esperienza, altri invece hanno già un palmares ricco di vittorie anche a livello nazionale, e saranno tutti insieme a mostrare le loro abilità al campionato provinciale Uisp.
La gara inizia sabato mattina a Saronno, nella palestra della scuola Aldo Moro, in viale del Santuario. L’organizzazione della giornata è affidata alla società Skating club Saronno, e secondo il calendario delle gare la mattinata sarà aperta alle gare delle atlete della categoria Promozionale e Formula, mentre al pomeriggio sarà il turno delle atlete della specialità Solo Dance e Obbligatori.
La domenica, invece, la competizione si sposterà a Busto Arsizio, al PalaCastiglioni di Via Ludovico Ariosto, 3, e l’organizzazione darà sulle spalle della società International Skating. Durante la mattina si contenderanno la vittoria le categorie Promozionali e Formule, mentre al pomeriggio si sfideranno le categorie ufficiali.Una week end dedicato al pattinaggio artistico nelle sue diverse espressioni e particolarità, dunque, ma soprattutto un week end dedicato allo sport per tutti, dove le sensibilità e i valori Uisp saranno protagonisti in una gara all’insegna del fair play e dell’agonismo “sano”.
L’organizzazione della due giorni è coordinata da Marco Frattolillo, referente per il pattinaggio nel Comitato Territoriale Uisp Varese, sempre in prima linea nella promozione di iniziative volte a valorizzare il pattinaggio artistico. Frattolillo, da quest’anno, è entrato a far parte della squadra Uisp pattinaggio Regione Lombardia, proprio per coordinare a livello provinciale le realtà del pattinaggio aderenti all’associazione dello sport per tutti.
«La macchina organizzativa – ha detto Frattolillo – deve essere la cornice che contiene e permette di esprimere al meglio le potenzialità dei 150 atleti della provincia di Varese che quotidianamente mettono impegno e passione negli allenamenti per arrivare ai traguardi legati alle nostre medaglie». In bocca al lupo a tutti, quindi, e… che vinca lo sport!