Sarà Sondrio ad ospitare sabato il campionato regionale Sbandieratori e Musici, quest’anno giunto alla sua dodicesima edizione. Si contenderanno il titolo dieci gruppi provenienti dalle varie province, in una giornata che inizierà alle 10 in piazza Garibaldi.
Dopo una sfilata per le vie della città è prevista la presentazione dei gruppi partecipanti, poi il via alle gare, con gli esercizi del singolo e a seguire il doppio, i più tecnici della manifestazione. Alle 14 inizieranno gli atleti della piccola squadra, a seguire gli under 16, grande squadra e concluderanno la manifestazione la coreografi musici.
50 esercizi per 300 atleti, tra cui il gruppo Sbandieratori di Ferno, che si presenta per difendere il terzo posto ottenuto lo scorso anno nella categoria under 16, tentando di migliorare questa posizione con un pensiero anche agli altri esercizi, sempre in continuo sviluppo tecnico, grazie alla sesta partecipazione consecutiva ai campionati regionali. Il gruppo è in una continua evoluzione tecnica e coreografica, ed ecco perché si ricava un posto tra i gruppi lombardi più affermati.