Grande inizio di stagione per l'Accademia Bustese Pattinaggio. La società biancoblu ha incominciato la stagione ufficiale 2013 di pattinaggio artistico a rotelle con le prime gare che hanno dato, da subito, riscontri molto significativi.
L’inizio ai Campionati Provinciali Uisp (categorie "libero" e "obbligatori"): le atlete guidate dalle allenatrici Chiara Ratti ed Elena Jennifer Vergani hanno fatto incetta di medaglie. Negli "obbligatori" hanno trionfato Micaela Cattaneo, Sharon D'Alessio, Martina Formenti, Ylenia Marangon, Elisabetta Khan ed Isabella Pahontu. Secondo posto, invece, per Arianna Cattaneo, Sara Cheroni ed Alessandra Faraldo, mentre la medaglia di bronzo è stata guadagnata da Martina Gallazzi e Martina Tonetti.
Palpitante, come sempre, la gara nel "libero", la specialità più spettacolare, che mette in competizione i pattinatori a suon di salti e trottole. Nelle rispettive categorie hanno conquistato bellissime vittorie Greta Baldoni, Benedetta Ciborio e Martina Formenti, mentre sul secondo gradino del podio sono giunte Ylenia Marangon, Isabella Pahontu, Michela Raso e Martina Tonetti. Medaglia di bronzo per Micaela Cattaneo e Sharon D'Alessio.
Nel pattinaggio artistico a rotelle non ci sono solo salti e trottole: le specialità legate alla danza, solo dance e coppia danza, sono parte del patrimonio dell’Accaddemia Bustese già da tre anni. Domenica 3 marzo, a Lonato sul Garda, si sono disputati i Campionati Interprovinciali di solo dance insieme alla provincia di Brescia, una delle migliori espressioni in assoluto in Italia. L'Accademia ha schierato sette atleti ed altri ancora saranno pronti per i prossimi Campionati Regionali Fihp e Uisp: tutto grazie al duro lavoro in pista delle insegnanti Patrizia Plati e Paola Perani, allenatrice di Roncadelle, la società numero uno in Lombardia nella specialità. Hanno dunque gareggiato Alessandra Gino (Esordienti Divisione Nazionale), Giovanni Salomi (Allievi Divisione Nazionale), Francesca Bianchi (Divisione Nazionale A), Alessandra Faraldo e Martina Gallazzi (Allievi Internazionali), Martina Formenti (Cadetti) e Ylenia Marangon (Jeunesse).
Buone le prove di tutti gli atleti, che hanno dimostrato notevoli progressi in questi ultimi mesi, anche nella prestigiosa Divisione Internazionale, tanto da non sfigurare contro atleti bresciani di grande valore, alcuni dei quali già da tempo nell’organico della Nazionale Italiana.