Italia grande esclusa in Russia ma il gioco del pallone non si ferma: i Mondiali Antirazzisti, grazie all’omonimo progetto nazionale Uisp, hanno già fatto tappa a Trento, Como e Prato e proseguiranno a Cagliari, Martina Franca, Matera. La tappa principale si terrà a Castelfranco Emilia (Modena) dal 4 all’8 luglio, in occasione della XXII edizione, con la presenza di circa 200 squadre e ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa e dal mondo.
Dal 16 giugno al 29 luglio si gioca la dodicesima edizione di "Balon Mundial" a Torino organizzato da Uisp, con 32 squadre maschili e 11 femminili rappresentanti di 30 comunità di migranti e una rappresentanza di rifugiati del "Centro Fenoglio".
Da ricordare il progetto europeo Mondiali Antirazzisti Journey on, finanziato da ECCAR-European Coalition of Cities Against Racism, che prevede 6 tappe dei Mondiali Antirazzisti in varie città.
Visto che si parla di calcio e di Italia, di integrazione e di amicizia, una citazione particolare merita la prima edizione del Campionato Nazionale di Calcio Camminato che Uisp organizzerà a Pesaro dal 21 al 24 giugno, con la partecipazione di dodici squadre.