L'origine di questa danza è molto antica, anche se quella che viene utilizzata oggi è cresciuta e si è diffusa nel Novecento, in particolare durante gli anni Quaranta, in alcune produzioni di Hollywood.
La danzatrice può utilizzare il velo all'inizio della propria danza per eseguire una breve introduzione alla stessa oppure durante l'intero pezzo creando con questo accessorio diverse figure, alcune seguendo precise tecniche, altre legate alla sua personale ispirazione.
Nella danza il velo può quindi essere solo una semplice ma ricca cornice alle movenze della danzatrice oppure assumere anche un ruolo più significativo, diventando in certe situazioni un vero protagonista.
Nel gioco della danza con il velo rientra tutto il mistero del velare e svelare il corpo, i movimenti e la personalità della danzatrice.
Lo stage sarà condotto dalla danzatrice del ventre, insegnante e coreografa Ileana Maccari, attiva sul territorio già da parecchi anni, con corsi di danza del ventre per tutti i livelli, corsi di danza del ventre per bambine e per gestanti.
L'appuntamento è presso la sede UISP di via Lombardi a Varese, domenica 10 aprile dalle 14,30 alle 17,30.
Per informazioni e prenotazioni 347/8744510 A.S.D.NASHAT