Il treno è il mezzo di trasporto motorizzato più ecologico in termini di emissioni di gas serra, soprattutto sulle distanze medio-lunghe. A riferirlo è l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), nel suo più recente rapporto, in cui lo spostamento su rotaie è stato messo a confronto con quello su strada, marittimo e aereo: sul totale delle emissioni europee, il treno ha impattato solo per lo 0,4%, contro il 72% del trasporto su strada e il 13% dovuto agli aerei.
Per questa ragione la recente convenzione tra Uisp e Italo rappresenta un passo in avanti per rendere maggiormente sostenibile il settore dello sport. Da adesso, infatti, i soci e le socie Uisp potranno ottenere fino al 40% di sconto sull'acquisto di biglietti del treno Italo in ambiente Prime o Club per gli spostamenti legati alle attività Uisp nazionali, regionali, territoriali e delle associazioni e società sportive affiliate. Per farlo sarà necessario contattare una delle agenzie con cui è stata stabilita la convenzione per prenotare il viaggio (GUARDA LA LISTA COMPLETA).
Tutte le tratte coperte da Italo sono consultabili a questo link. L'ufficio marketing Uisp è a disposizione per eventuali chiarimenti, telefonando al numero 0643984304 o per email attraverso l'indirizzo marketing@uisp.it
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.