Comitato Territoriale

Verona

L'Uisp si presenta: il nuovo Vademecum si fa in quattro

Il Vademecum Uisp 2022-2023 è pronto per essere consultato e distribuito dai Comitati Uisp in tutta Italia, per l’avvio della nuova stagione sportiva a partire dal 1 settembre 2022. Sono 132 pagine in formato digitale con informazioni su ciò che è l’Uisp, come è organizzata, la sua storia, i riconoscimenti istituzionali,  le attività sportive e sociali che promuove, i progetti e le iniziative che realizza, la Guida associativa. La grafica che accompagna le quattro sezioni in cui è impaginato il Vademecum Uisp è quella della tessera 2022-2023 che vede  un gruppo di bambini che giocano e corrono per “Marcare la meta”. Questo è infatti lo slogan della campagna, illustrato da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, nell'editoriale di apertura.

La prima sezione è dedicata al racconto di cosa è l’Uisp: si approfondiscono identità visiva e immagine e si ricostruisce la storia dei Congressi nazionali con le date e i nomi dei presidenti Uisp, dal Congresso fondativo del 1948 al 2017. Dopo una sintesi dei settant’anni di storia dell’Uisp e dello sport sociale e per tutti, viene presentato il Bilancio sociale Uisp. SCARICA LA I SEZIONE

La seconda sezione è “Che cosa fa l’Uisp” e contiene la presentazione delle manifestazioni nazionali, Giocagin, Vivicittà, Bicincittà, Summerbasket e Move week, ed una panoramica sulle iniziative di rilevanza nazionale, da Neveuisp a Matti per il calcio, dalle Corse per le donne alle Finali nazionali delle SdA Uisp. Attività, campagne e progetti nazionali sono gli ambiti che definiscono il raggio d’azione dell’Uisp: quindi in questa sezione vengono anche illustrati i progetti nazionali e internazionali che vedono impegnata l’Uisp in diversi ambiti di intervento, dall’educazione all’inclusione, dalla salute alla riqualificazione urbana. SCARICA LA II SEZIONE

La sezione su “Il sistema Uisp” è la terza e ricostruisce le articolazioni dell’associazione: infatti l’Uisp è strutturata in tre livelli associativi, territoriale, regionale, nazionale, a sua volta suddiviso in tre ambiti di lavoro, che corrispondono ai Dipartimenti nazionali: Sostenibilità e risorse, bilancio e servizi; Attività e transizione digitale; Formazione e ricerca. Le politiche nazionali Uisp sono sette: ambientali; educative e inclusione; genere e diritti; cooperazione e interculturalità; promozione della salute; progettazione. La comunicazione e stampa Uisp completa il quadro, insieme al Centro studi e terzo settore. In questa sezione del Vademecum è possibile trovare la governance nazionale Uisp, i recapiti e i presidenti di Comitati regionali e territoriali Uisp, insieme a quelli dei responsabili delle Strutture di attività. La terza sezione contiene, infine, lo Statuto e i riconoscimenti istituzionali Uisp e la partecipazione Uisp in reti ed enti, nazionali e internazionali. SCARICA LA III  SEZIONE

La quarta ed ultima parte del Vademecum è riservata alla Guida associativa, tradizionalmente dedicata alle informazioni sulla gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, sulle soluzioni assicurative e i vantaggi per i soci Uisp. Per supportare ancora maggiormente le associazioni e le società affiliate in una corretta gestione dell’organizzazione, è online la piattaforma internet dedicata ai “Servizi per associazioni e società sportive”, disponibile all’indirizzo http://associazionisportive.uisp.itSCARICA LA  IV SEZIONE

La tessera Uisp 2022-2023 è opera del grafico Andrea Dreini. L'impaginazione del Vademecum è stata realizzata da Massimiliano Moriggi (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2022/2023

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
Sei una un Istruttore Qualificato i un’Associazione Sportiva?
 
Riparte Parchi e Movimento, progetto di sport nei parchi della provincia di Verona.
 
Clicca su link per capire come proporre la tua attività:
 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!