Comitato Territoriale

Verona

Quando il sodalizio sportivo non trova l’atto costitutivo, cosa fare?

L’atto costitutivo si intende ordinariamente come il documento che conferisce la storicità del sodalizio e viene richiesto quando l’associazione si iscrive in albi o registri pubblici.

La disciplina interna delle associazioni sportive dilettantistiche è definita principalmente da atto costitutivo e statuto, giuridicamente un unico atto ma con funzioni diverse.

L’atto costitutivo può essere equiparato alla prima assemblea dei soci, quando si fonda l’associazione, si individua la denominazione, la sede, l’oggetto sociale e si nominano i primi componenti degli organi associativi.

Lo statuto entra invece nel dettaglio del funzionamento dell’associazione, contemplando anche le clausole richieste dall’articolo 90 della Legge 289/2002 ai fini della qualificazione come associazione sportiva dilettantistica e, verosimilmente, le clausole richieste dall’articolo 148, ottavo comma, del testo unico delle imposte sui redditi – e così dell’articolo 4 del Decreto IVA di identico contenuto – per garantire l’accesso alle agevolazioni fiscali degli enti non commerciali di tipo associativo.

Ancorché il Codice civile contempli all’art. 21 la modifica di atto costitutivo e statuto, l’atto costitutivo si intende ordinariamente come il documento che conferisce la storicità del sodalizio e viene richiesto, unitamente allo statuto, nel momento in cui l’associazione si iscrive in albi o registri pubblici, tra cui il noto Registro CONI. Cosa succede quindi se viene smarrito, ipotesi poi non infrequente?

Le risposte a questa domanda sono contenute nella “Circolare n. 16/2021-2022 – Abbiamo perso l’atto costitutivo, cosa fare?” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2022/2023

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
Sei una un Istruttore Qualificato i un’Associazione Sportiva?
 
Riparte Parchi e Movimento, progetto di sport nei parchi della provincia di Verona.
 
Clicca su link per capire come proporre la tua attività:
 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!