Il calcio locale si mobilita per l'emergenza coronavirus. L'US Balconevisi, squadra di calcio composta da team maschile e femminile, dell'omonima frazione di San Miniato ha fatto una donazione di 2.200 euro per l'ospedale San Giuseppe di Empoli, coinvolgendo anche l'intera popolazione. Così commentano dalla compagine rossoblu: "Le squadre di calcio ed il paese hanno dato prova di grande solidarietà in un momento molto critico per tutti. La dimostrazione di quanto alla nostra associazione stiano a cuore le problematiche del nostro territorio. La risposta degli abitanti del paese e dei giocatori della squadra dell'U.S. Balconevisi e delle Balco girls è stata importante viste le dimensioni del nostro paese".
Sono appena arrivate e sono già pronte per essere consegnate le 1.500 mascherine acquistate dalle società podistiche di San Miniato, destinate alle associazioni di Protezione Civile, alla RSA Del Campana-Guazzesi e a Casa Verde. L'iniziativa è stata coordinata dall'associazione Sport & Solidarietà, coinvolgendole le seguenti associazioni: Atletica La Rocca, Podismo il Ponte, Gruppo Podistico Casa Culturale, Rico Running, Podisti Pontaegolesi ASD, Fratres San Miniato Basso, Gruppo Podistico Sala 78 e Polisportiva Omega. Le 1.500 mascherine sono in consegna proprio in questi giorni: 500 sono destinate alla Rsa Del Campana-Guazzesi e 400 a Casa Verde, mentre per quanto riguarda le associazioni di Protezione Civile 200 andranno alla Vab e 400 alla Croce Rossa.
I ragazzi dell'As La Serra hanno donato la cifra che sarebbe servita a organizzare l'edizione 2020 - “In questo momento cosi delicato per tutti, non avendo la certezza che la manifestazione possa continuare a svolgersi, abbiamo deciso di fare la nostra parte donando l’intero ricavato delle manifestazioni messo da parte nel corso degli anni. La somma sarebbe servita a organizzare l’11esima edizione di Effetto Serra ma in questa particolare situazione, lo staff ha deciso di dare il proprio contributo sperando di aiutare chi ogni giorno si trova in prima linea a combattere contro questa emergenza di salute collettiva”. Così lo staff di Effetto Serra, composto per la maggior parte da calciatori dell’As La Serra, ha deciso di scendere in campo contro il coronavirus, con una donazione. I ragazzi della società sportiva ogni anno donano parte del ricavato della manifestazione a scuole primarie del comprensorio e a varie associazioni locali. Parte della somma è stata donata alla Misericordia di San Miniato, la restante verrà donata ad altre associazioni del settore o ospedali. I ragazzi, nell’occasione, vogliono ringraziare “per l’abnegazione e il coraggio con cui ogni giorno tutti gli operatori svolgono il loro servizio. Vogliamo rinnovare, inoltre, l’invito a restare a casa: sappiamo quanto sia difficile privarsi delle normali attività tra cui quella sportiva, ma riteniamo sia necessario fare questo sacrificio nel rispetto delle norme igienico sanitarie dettate dal Ministero, fino alla fine di questa emergenza”.