Comitato Regionale

Basilicata

Uisp Basilicata partecipa a Sport Tales

Se fare sport è bello, raccontarlo lo è ancora di più. Sport Tales è un programma di iniziative che intrecciano sport, narrazione e cultura tra le vie di Matera

Se fare sport è bello, raccontarlo lo è ancora di più. Sport Tales è un programma di iniziative che intrecciano sport, narrazione e cultura tra le vie di Matera. Due tornei giovanili di calcio e basket (Coppa Scirea e Minibasket in piazza) vedranno sfidarsi piccoli sportivi da tutta Europa mentre, fuori dal campo, gli atleti, i genitori e i tecnici potranno frequentare alcune lezioni sui vari modi di narrare lo sport, dal racconto tradizionale alla narrazione sui social.

Di web parlerà anche il Matera Sport Film Festival, che racconterà il ruolo che i social, YouTube e i videogame hanno avuto nell’evoluzione dello sport.

A raccontarsi saranno anche le Regine dello Sport, che per un giorno sveleranno i loro segreti al pubblico e alle Principesse in Azzurro, le nuove protagoniste delle varie discipline che potranno allenarsi con la loro campionessa preferita.

Per i più sedentari ci sarà il museo diffuso dedicato alle Olimpiadi di Tokio del 2020, che ospiterà gli oggetti significativi portati da importanti atleti italiani, mentre i più attivi potranno cimentarsi nei cinque percorsi dell’iniziativa "Sport=salute”, lunghi 2019 passi o metri. 2019 saranno anche i libri raccolti per “La cultura è una palla”, un progetto che prevede la costruzione di una struttura a forma di palla che ospiterà la Biblioteca della Cultura Sportiva Italiana.

Sport Tales culminerà il 2 giugno, quando il Coni organizzerà proprio a Matera l’evento principale della Giornata Nazionale dello Sport.

Nella giornata di domani 22 febbraio, dalle ore 18.45 vi sarà l'evento "Hall of Fame della Cultura": un riconoscimento a quanti si sono impegnati per l'affermazione dei più sinceri valori sportivi.

Della prima classe di premiati, nel decennale della scomparsa dello storico direttore della Gazzetta dello Sport, fanno parte:

- Franco Arturi | direttore Fondazione Candido Cannavò

- Valentina Piazza | responsabile progetto Volontariato Sportivo del Csi per il Mondo

- Panini | che ha trasformato la raccolta delle figurine in un fenomeno di portata mondiale

Alessandro Cannavò presenterà il libro Candido Cannavò, Storia Sentimentale dello sport italiano a cura di Elio Trifari, Solferino e Cairo Editore di cui verrà distribuita gratuitamente una copia a tutti i partecipanti.