Cagliari

1^ edizione delle "Carboniadi"

Mezzo migliaio di cittadini alla 1^ edizione della Carboniadi suddivisi in 4 macro rioni geografici del Comune di Carbonia e delle sue frazioni più periferiche. Con UISP e Pro Loco.

Nacquero per ricordare gli antichi giochi che si svolgevano nella Grecia antica presso la città di Olimpia, nei quali si confrontavano i migliori atleti greci. Parliamo dei Giochi olimpici, un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti del mondo. Regole e le linee guida sono contenuti in un documento ufficiale, denominata Carta Olimpica, nei quali si spiegano i valori del Movimento olimpico, che si tramandano dalla notte dei tempi.

Con uno spirito differente, all’insegna dello sport, dell’amicizia e del divertimento, l’Amministrazione di Carbonia, attraverso l'Assessorato allo Sport, Cultura, Spettacolo e Politiche Giovanili, con UISP Cagliari Delegazione del Sulcis Iglesiente e Pro Loco di Carbonia, organizzano la 1^ edizione della Carboniadi, le prime Olimpiadi della Città, una manifestazione sportiva a carattere ricreativo che si terrà dal 20 giugno al 15 luglio 2017, alle quali possono partecipare tutti.

Quattro i macro Rioni in gara, nessun limite di età per tutti i partecipanti, un centinaio per ogni rione, che in sfideranno in 9 impianti sportivi e in più di 15 discipline, grazie al prezioso e fondamentale supporti di tantissime associazioni sportive della città: calcio, calcio a 5, Atletica Leggera, Pallacanestro, Pallavolo, Tennis, Ping Pong, Nuoto, Ginnastica Artistica, Tiro a Volo, Bocce, Dama, Skate Board, Mountain Bike, Duathlon, Crossfit e tante altre ancora.

I rioni sono raggruppati in quattro aree geografica del Comune ed esattamente:

• Rione 1: Carbonia Centro (via Gramsci, via Della Vittoria, Carbonia 2, Via Marche … sino alla località Is Meis)
  • Rione 2: Rosmarino e Barbusi (Via Cagliari, via Dalmazia Zona Ospedale, Via Tirso … )
  • Rione 3: Serbariu, Is Gannaus (Via Lubiana, Santa Caterina, Medadeddu, Corso Iglesias … )
  • Rione 4: Cortoghiana, Bacu Abis, Sirai e Flumentepido e tutte le altre frazioni del Comune.

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 20 maggio 2017 e si raccolgono anche nella sede della UISP in Via Campania 50.

Otto euro la quota di iscrizione che prevede la partecipazionel la T-Shirt e la copertura assicurativa.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69