Cagliari

Attività in corso

L'Attività proposta

Prosegue l'attività dedicata ai soci più maturi e dell'Area Grande Età del Comitato Uisp di Cagliari. I Corsi di Ginnastica organizzati in tutto il territorio sono partiti tra i mesi di settembre ed ottobre e registrano buone presenze ed un gradimento dell'attività da parte dei soci.

L'attività non serve solamente a fare svolgere un regolare esercizio fisico, con beneficio per le articolazioni, la circolazione e la respirazione, dando la possibilità a chi, per forza di cose, nel corso degli anni vede ridurre le possibilità di fare movimento, ma anche a dare l'opportunità di socializzare ed incontrare altre persone, usufruendo degli spazi del proprio quartiere.

Il costo dell'attività è inoltre accessibile a tutti, ed essa viene svolta da parte di insegnanti Laureati in Scienze Motorie, sempre disponibili e amorevoli, caratteristiche irrinunciabili di uno sport davvero per tutte le età.

L'attività non si esaurisce con i tradizionali Corsi di Ginnastica, ma, soprattutto fuori Cagliari, saranno presto attivi i "Gruppi di Cammino", "Atletica Leggera""Biodanza"e "Yoga",  un'altra occasione importante per creare aggregazione, crescita spirituale e sopratutto continuare prendersi cura di sè stessi.

L'Attività in Svolgimento

Attività 2017-'18

6° Corso: "Muoversi con gli anni"

Consapevoli del fatto che il corpo con l’età subisce delle importanti e irreversibili trasformazioni, la UISP propone il corso di GINNASTICA GENERALE un lavoro aerobico e funzionale al mantenimento e potenziamento delle capacità psico-fisiche e alla prevenzione e contenimento delle più comuni problematiche legata all’avanzare dell’età

La durata dell’età è di circa 1 ora con esercizi diversificati per giorno e tipologia di lavoro.

Nei diversi giorni ci serviamo di piccoli attrezzi facilmente reperibili come PESI, BASTONE ELASTICO E CAVIGLIERE e con questi svolgeremo i più svariati esercizi per il potenziamento delle principali masse muscolari di arti superiori e inferiori con un occhio di riguardo per il nostro addome!

In tutta l’attività non presenti esercizi con salti, balzi o altri che impattano pericolosamente sull’appartato ostero-articolare, tutti i movimenti vengono eseguiti in maniera graduale e secondo i propri ritmi e limiti fisiologici.

Venite a trovarci e scoprirete gli innumerevoli benefici dell’attività fisica svolta in spensieratezza.

Istruttrice: Maura Corda mobile 388-14.51.094

Palestra Scuola Media Inferiore " Don Milani / Tuveri" di Via Venezia 21 a Cagliari.

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 18.00 — 19.00

Scarica la Locandina dell'Attività > download

CONSIGLIATA ARTICOLO: “Racconto a voi lettori la sostanza del corso di Ginnastica UISP” (>> link)

3° Corso: "Ginnastica Adattata"

Per mantenere la mente e il corpo allenati la UISP vi propone il corso di GINNASTICA ADATTATA per ritardare e attenuare i processi degenerativi legati all’avanzare dell’età o all’inesorabile avanzare di alcune patologie legata a invecchiamento e/o traumi, riscoprire un senso di benessere e di consapevole utilità del proprio corpo mediante la pratica di esercizi svolti ascoltando il proprio corpo e assecondandolo nelle sue esigenze.

Per lo svolgimento dell’attività serviremmo di un tappeto morbido e di tutto l’occorrente che ci può servire per stare comodi seduti e sdraiati, a seconda del livello del gruppo per lo svolgimento dell’attività ci potremmo servire di piccoli attrezzi.

Istruttrice: Maura Corda mobile 388-14.51.094

Esercizio Fisico morbido e controllato per il raggiungimento della tonicità muscolare senza carichi,
mobilità fluida delle articolazioni, elasticità del corpo e manteniamo la mente giovane ed attiva!

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 17.00 — 18.00

2° Corso: "Total Body"

Per un allenamento brucia grassi, potenziamento muscolare e per il mantenimento della tonicità la UISP vi propone il corso di TOTAL BODY, un allenamento a suon di musica con una buon impegno cardiovascolare.

Per lo svolgimento dell’attività serviremmo di un tappeto, bastone elastico pesi e tanto tanto corpo libero.

Palestra Scuola Primaria " Randaccio" di Via Venezia 2 a Cagliari

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 19.30 — 20.30

Palestra Scuola Media Inferiore " Don Milani / Tuveri" di Via Venezia a Cagliari

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 17.00 — 18.00