Cagliari

Corpo in Movimento

I Contatti

E' possibile iscriversi e partecipare a tutte le attività in programma: per chi volesse richiedere maggiori informazioni sulle opportunità per i "meno giovani", può farlo rivolgendosi nella sede UISP di Viale Trieste 69 a Cagliari, oppure contattando telefonicamente:

• La Segreteria al fisso 070.659.754

Scrivi anche all'indirizzo: sportpertutti@uispcagliari.it

Progetti Svolti

Progetto "Il Corpo in Movimento"

Anno: 2012-'13

Il progetto nasce da un'idea di utilizzare alcune palestre comunali della Provincia di Cagliari, scelta che ha permesso in primo luogo ai partecipanti di non doversi spostare dal proprio quartiere di residenza, in secondo luogo di poter conoscere e vivere le strutture presenti nel proprio territorio comunale.

Inoltre, il presente progetto ha fornito ai fruitori un supporto psicofisico attraverso un proposta specifica per ogni individuo incentivandolo al raggiungimento del proprio benessere.

Attività svolte:

Corso di Yoga

La pratica costante dello Yoga permette un maggiore utilizzo del respiro, una migliore consapevolezza corporea, un utilizzo corretto del movimento e della muscolatura in tutto il corpo.

Ginnastica dolce

Lo scopo principale della ginnastica per adulti è l'aumento della qualità della vita attraverso la valorizzazione delle competenze in campi specifici, quali l'equilibrio, la flessibilità, la forza, ecc. Il concetto di ginnastica per adulti dev'essere completamente diverso da quello applicato oggi; va fatto oggetto di specifici interventi legati al singolo individuo, al gruppo come strumento per il potenziamento e lo sviluppo dell’apprendimento in età adulta, attraverso l’educazione corporea per superare pregiudizi sul rapporto tra età ed educazione fisica. La ginnastica dolce costituisce un propedeutico didattico - educativo all’attività motoria, si realizza mediante i movimenti fondamentali del nostro vocabolario motorio, rappresentando la parte principale dell'educazione alla motricità e rappresentando uno degli obiettivi primari dei programmi di attività motoria, fisica.

Ballo di Gruppo e di coppia

Il ballo di gruppo, inteso come ballo realizzato da una somma di singoli individui, è l'antitesi del ballo ufficiale di coppia, che è fatto di programmi codificati in riferimento alla distinzione dei ruoli maschio-femmina. Lo scopo del ballo non è solo quello di socializzare ma anche quello di costituire momenti di relax, riflessione mentale, impegno e fatica fisica. Il successo di questa attività praticata come sport di gruppo è dovuto all'ausilio della musica. Accompagnare qualsiasi movimento, maggiormente se esso richiede un impegno ed uno sforzo per il nostro fisico, con un ritmo coinvolgente e allegro, consente di distrarre la mente dalla sensazione di fatica e di prendere gusto all'attività che stiamo svolgendo.

Corpo in Movimento

Area Intranet

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69
09123 Cagliari (CA)
Tel: 070/659754 - Fax: 070/7344749
e-mail: cagliari@uisp.it
C.F.: 92012120926

PAGINA WEB DELEGAZIONE SULCIS IGLESIENTE

PARTNER

FRIEND POST

PROSSIMAMENTE CON UISP CAGLIARI

Il 09 Aprile 2017 costruiremo ponti e relazioni a Cagliari per la 34^ edizione del Vivicittà 2017.

Invadiamo di sudore e colori la nostra città, e correndo aiuta anche te i bambini che fuggono dalla guerra in Siria. Si corre contemporaneamente in 50 città in Italia e nel Mondo e in 20 Istituti penitenziari e minorili.