Cagliari

Corso di Ginnastica Dolce

Intervista a Maura Corda, l'istruttrice del Corso

Rimanere giovani e attivi con la ginnastica

Tra l’entusiasmo dei partecipanti è ripartito il corso di ginnastica generale che la UISP Cagliari organizza nella palestra della Scuola Media “G.B. Tuveri” in via Venezia.

Il corso è rivolto a tutti gli utenti di ambo i sessi e over 50, ma essendo un’attività che più somiglia al total body abbiamo alcuni utenti under 50”, spiega Maura Corda, laureata in Scienze motorie e istruttrice del corso. Ogni sessione è accompagnata dalla musica, che scandisce tutti gli esercizi, eseguiti anche con l’aiuto di piccoli attrezzi, come pesi, elastici, bastone, cavigliere e tappeto.

Rivolgiamo particolare attenzione alla coordinazione dei movimenti e alla loro corretta esecuzione in sincronia con il respiro”, prosegue Maura, la giovane, bella e simpatica istruttrice della UISP. “Il nostro allenamento inizia con circa 30 minuti di attività aerobica per sollecitare l'apparato cardiovascolare, prosegue poi con esercizi a carico di arti superiori ed inferiori per il mantenimento e il potenziamento muscolare e il recupero dell'elasticità. Inoltre conserviamo la mobilità e il grado di escursione articolare con numerosi esercizi di coordinazione, mentre con il potenziamento cerchiamo di migliorare l'apparato muscolare e compensare dei deficit strutturali”.

Si tratta di elementi fondamentali soprattutto perché, superata la mezza età, l'attività fisica diviene, più che un fattore estetico, una necessità per il benessere generale della persona. Per queste ragioni gli allenamenti proposti hanno lo scopo di mantenere attivo il grande apparato cardiaco e sciogliere la muscolatura, benefici preziosi anche per liberarsi dalle fatiche della vita quotidiana. “Insomma, questo tipo di attività è consigliata a tutti coloro che desiderano rimanere attivi, trascorrendo un’ora in compagnia e prendendosi cura della propria salute”, conclude Maura.

Il parere dei partecipanti al corso

Ed è proprio questo lo spirito che si respira tra gli utenti del corso, come testimoniato dalle parole di alcune allieve. “Muoversi è divertente e se ne traggono benefici per la salute e il dimagrimento”, dice Vanda, “mi piace poi l’ambiente che si crea, stare in compagnia e fare amicizia”. Le fa eco Serenella, “la necessità di movimento per riattivare le articolazioni e non solo mi spinge a seguire il corso di ginnastica, ma anche l’aspetto socializzante è molto importante”. C’è anche chi, come Maria, da anni si dedica alla ginnastica “per rimanere giovane e il più indipendente possibile dai figli e dai familiari nella vita quotidiana”. L’esperienza diventa a volte così positiva da riuscire a coinvolgere anche le amiche. È il caso di Maria Maddalena che ha trovato “un bel gruppo e un’istruttrice competente e attenta alle esigenze delle allieve”, tanto da spingere l’amica Cristina ad iscriversi.

E voi cosa state aspettando?

GIORNI E ORARI:

Lunedì        18-19 e 19-20