Cagliari

"Il Calciastorie" a Cagliari

Mercoledì 8 aprile 2015 tappa a Cagliari del progetto nazionale Uisp e Lega serie A, presso la scuola G.M. Dettori di Cagliari.

E' Ufficiale:

l'inaugurazione pubblica del progetto "Il Calciastorie" avverrà mercoledì 08 aprile 2015 nella sede centrale del Liceo Dettori di Cagliari.

Tanti ospiti previsti per una mattinata ricca di integrazione, inclusione ed accoglienza sociale attraverso il mondo del Calcio.

Il Calciastorie vedrà protagonisti gli studenti di due prime classi dell’istituto scolastico Liceo Dettori di Cagliari insieme al Cagliari Calcio, ai responsabili nazionali del progetto "Il Calciastorie" della UISP, ai dirigenti e agli educatori di UISP Cagliari e UISP Sardegna, ai profili istituzionali (prof. Marcello Garbati e gli insegnanti impegnati nel progetto) e gli studenti della illustre scuola cagliaritana, alla società sportiva La Torre di Carbonia, alla società sportiva US Senegal, al direttore del Guerin Sportivo, Matteo Marani e tanti altri ospiti che sveleremo a breve.

“Il CalciaStorie rientra tra le iniziative volute fortemente dalla Lega serie A per combattere la piaga del razzismo e della discriminazione nella nostra società - ha dichiarato il presidente della Lega serie A, Maurizio Beretta - La storia e la memoria sono le basi da cui ripartire, e in questo senso il calcio, da sempre eccezionale strumento di comunicazione e sensibilizzazione, ci aiuterà ad avvicinarci alle nuove generazioni, per veicolare tra i ragazzi valori importanti quali l’integrazione e la tolleranza”.

“Il CalciaStorie - Storie di integrazione dal profondo del calcio”, è promosso da Lega Serie A, Unione Italiana Sport Per Tutti (Uisp), Associazione Italiana Calciatori (Aic), SKY, Telecom e Panini, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e coinvolgerà tutte le 15 città italiane sedi dei club della Serie A TIM. Per la realizzazione del progetto saranno utilizzati i fondi derivanti dalle sanzioni irrogate dal giudice sportivo durante il campionato di Serie A TIM.

Il Liceo classico Giovanni Maria Dettori di Cagliari è quindi l'istituto che parteciperà, assieme ad altri 20 Istituti d'Italia, a questo bellissimo progetto educativo per ragazzi. Il Liceo Classico Dettori ha avuto molti studenti illustri, nel corso del tempo (dalla metà dell'800 ai giorni nostri), tra i quali Antonio Gramsci fu certamente il più importante, e che costituisce oggi stesso una parte importante della Storia del Dettori.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69