Cagliari

Vivicittà staffetta virtuale 2020

Sport, diritti e solidarietà a partire dalle 9.30 sulla pagina Facebook Uisp Nazionale con tanti ospiti dalle varie città: "Vivicittà è la nostra casa". #Cagliaric'è

Vivicittà non si ferma: la corsa dell'Uisp diventa virtuale e domenica 19 aprile sarà al via alle 9.30, come è avvenuto dal 1984 sino ad oggi. Attraverso una diretta virtuale della manifestazione, Vivicittà entrerà in tante case di tante città diverse: un’edizione virtuale di Vivicittà da non perdere, appuntamento sulla pagina Facebook Uisp Nazionale dalle 9.30 alle 11 di domenica 19 aprile.
Vivicittà si sarebbe dovuta correre questa domenica ma è stata rinviata dall’Uisp a causa dell’emergenza Coronavirus. E allora che si fa?
E’ nata così questa edizione speciale che cercherà di far rivivere le emozioni della corsa e i valori dello sport sociale: ambiente, diritti, solidarietà. E soprattutto salute: il Coronavirus si sconfigge rimanendo a casa e rimanendo attivi. Hanno già aderito a questa staffetta virtuale molti amici di Vivicittà, tra i quali Filippo Corsini, Ivan Zazzaroni, Massimo De Luca, Franco Fava, Carlo Paris,Valerio Piccioni, Sandro Donati, Giacomo Leone. Insieme a loro ci sarà Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, i partner di Vivicittà e voci dalle città, con società sportive e dirigenti Uisp.

Simuleremo anche una piccola grande corsa attraverso lo spazio e il tempo: parteciperanno i 36 vincitori uomini e donne di tutte le passate edizioni. Tutto questo avverrà attraverso il gioco di due bambine di Brescia, Chiara e Camilla, figlie di una socia Uisp, con arrivo alle 10.30.

In questi giorni di pandemia globale Vivicittà torna a rimboccarsi le maniche: insieme ai Comitati organizzatori locali, ai partner della manifestazione e a tanti amici giornalisti e atleti che hanno partecipato e raccontato questa manifestazione, ha deciso di dare una mano alla campagna Uisp “La palestra è la nostra casa”, che ha preso il via un mese fa. Sul sito nazionale Uisp si stanno collezionando decine di video tutorial da insegnanti Uisp di tutta Italia che si sono messi a disposizione volontariamente per offrire opportunità di movimento a tutte le persone, con particolare riferimento ad anziani e bambini. Video tutorial di qualità con lezioni di ginnastica posturale, attività fisica adattata e attività fisiche per tutti. Non solo, strada facendo si sono aggiunti video divertenti, giochi per intrattenere le famiglie con l’obiettivo di far rispettare in maniera divertente le indicazioni che ci vengono dal governo e dalle autorità competenti.
Anche l’omaggio a Gianni Rodari, a cui questa edizione era intitolata, sarà virtuale. Per questo abbiamo adattato le due illustrazioni, quella di Vivicittà 2020 e quella de “La palestra è la nostra casa”, e ne è emersa l’immagine che vedete in copertina.

A Cagliari in collegamento il Presidente del Comitato UISP locale, Pietro Casu, che racconta le sue esperienze col Vivicittà nel capoluogo sardo e la cooperazione, in alcune edizioni, con l'associazionismo che si occupa di migranti e il gemellaggio per due anni con la città di Viana del Nordest brasiliano.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69