Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Serve Tempo

Conoscere e conoscersi. Questo il programma - in due parole - del cicloturismo Uisp che anche nel 2014 tornerà dal 30 marzo con il Criterium nazionale e dal 21 aprile con il Circuito tricolore. Pedalare per scoprire le bellezze del proprio territorio, assaporarne i prodotti tipici e allo stesso tempo stringere amicizia con gli altri ciclisti. Tutte cose per cui serve tempo. "Nelle nostre manifestazioni - spiega Dino Tamburini, responsabile del cicloturismo Uisp - non ci sono vincitori né rilevamenti cronometrici. Ognuno viaggia alla velocità che desidera in base ai propri mezzi. In questo modo oltre a non correre rischi si ha il tempo di osservare i luoghi che si attraversano e di socializzare con gli altri".

L'assenza di competitività permette anche una diversa organizzazione delle manifestazioni rispetto alle gare agonistiche. "Viaggiando da cicloamatori - afferma Tamburini - si rispetta il codice della strada e non si creano disagi ai cittadini che abitano i centri che attraversiamo in bicicletta. In questo modo riusciamo a collaborare in modo fruttuoso con le autorità e con gli enti locali che vedono nel nostro circuito una risorsa turistica e non un inutile disagio per la circolazione".

La prima tappa è prevista il 30 marzo a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, con la gran fondo Tra valli e delizie. Accanto al Criterium individuale si pedalerà anche lungo i percorsi del Circuito tricolore, una manifestazione pensata non per singoli ma per società sportive. Primo appuntamento il 21 aprile a Bellaria Igea Marina (Rn) per la gran fondo Mareterra, Circuito Ct league. "Lungo i circuiti - sottolinea Tamburini - oltre ai numerosi ristori, i ciclisti avranno a disposizione anche punti 'tecnici' con meccanici e materiali messi a disposizione da aziende che ci aiutano nella realizzazione di questi eventi".

Qui trovate i link delle sezioni

Circuito tricolore

Criterium 

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo